Conegliano, un referendum contro i pesticidi: nato un comitato, partita la raccolta firme

Si è costituito quest’oggi, mercoledì 6 giugno, il comitato dei promotori del referendum comunale consultivo “Conegliano senza pesticidi”. A comporre il comitato sono: Mario Nicastro nel ruolo di coordinatore, Roberto Turchetto in quello di tesoriere, Daniela Dall’Anese, Gabriele Mion e Fabio Padovan.

E proprio loro depositeranno a settembre nella sede municipale di Conegliano il quesito referendario inerente il divieto di utilizzare i pesticidi chimici di sintesi su tutto il territorio comunale.

In seguito, entro 60 giorni dovranno essere raccolte 2.500 firme di elettori coneglianesi e l’impegno dei promotori sarà necessario anche nel reperimento di fondi, frutto di donazioni popolari a sostegno di questo impegno istituzionale.

I cinque promotori si sono dichiarati “consci che il problema della ricaduta dell’uso dei pesticidi sulla salute umana non è più rinviabile”.

“Sono centinaia – aggiungono – ormai le denunce e gli appelli a far convertire l’agricoltura chimica alle pratiche biologiche e biodinamiche, rispettose dell’ambiente e dell’uomo. E la via democratica del referendum comunale è una potente arma nelle mani degli elettori”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati