Tutto pronto per la quarta edizione del Mini Expo all’istituto Cerletti di Conegliano, una quattro giorni dedicata al mondo dell’enogastronomia, con degustazioni, convegni e visite guidate in grado di coinvolgere il pubblico, di esperti e non, in una kermesse sui prodotti di eccellenza del territorio. “La qualità dell’evento lo rende impegnativo – ha spiegato la dirigente Mariagrazia Morgan – e l’obiettivo di questo quarto anno di Mini Expo è quello di valorizzare territorio, cultura ed enogastronomia, consentendo ai ragazzi di mettere a frutto il proprio spirito di iniziativa”.
Un’occasione, quindi, per gli studenti di mettersi alla prova, toccando con mano i vari aspetti relativi agli aspetti organizzativi di un evento, come ha sottolineato il preside Morgan. “Non è facile mettere in piedi una manifestazione di questo livello – ha proseguito la dirigente – e ne auspico il successo. L’ambiente sarà il focus dell’appuntamento, dove 150 alunni, aiutati dai docenti, collaboreranno tra di loro”.
L’entusiasmo dei ragazzi e il desiderio degli insegnanti di trasmettere loro le emozioni derivanti dall’iniziativa, sembrano essere gli ingredienti principali di un appuntamento dove si riuniranno circa 30 espositori e che vedrà il taglio del nastro venerdì 3 maggio alle 15, alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia.
L’inaugurazione sarà preceduta il giorno prima, domani, giovedì 2 maggio alle 11.15 al teatro Toniolo di Conegliano, dal convegno “La psiche e i piaceri sensoriali” tenuto da Massimo Donà, direttore del Master in Filosofia del cibo e dei prodotti agroalimentari dell’Università di Milano.
“L’iniziativa è singolare e ha la finalità di accompagnare la crescita degli studenti – è stato il commento di Floriano Zambon, assessore del Comune di Conegliano e presidente dell’associazione nazionale Città del vino – Mi piace vedere che il programma diventa sempre più corposo ed è fondamentale che i ragazzi ne siano i protagonisti”.
Oltre all’inaugurazione, venerdì alle 16.30 verrà aperta la mostra pittorica “Capolavori” di Bruno Donadel, mentre nella giornata di sabato alle 12.30 i dipinti di Donadel saranno i protagonisti di un particolare percorso di degustazione. Domenica 5 maggio alle 10, i maestri bottai dell’azienda Garbellotto daranno una dimostrazione di quelle che sono le fasi di assemblaggio di una botte.
Tre giorni, in questo primo fine settimana di maggio, dove arte, cultura e territorio saranno i protagonisti di una manifestazione nel cuore del mondo vitivinicolo coneglianese.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it