Conegliano, venerdì mattina riprende il mercato rionale: garantite le misure di sicurezza in città

Venerdì mattina Conegliano avrà nuovamente il proprio mercato rionale: è prevista un’ordinanza del commissario prefettizio che consentirà il ritorno di tutte le bancarelle lungo le vie della città, con la garanzia, però, di maggiori misure di sicurezza rispetto a prima.

Come ha fatto sapere Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale, ogni banco dovrà avere una propria perimetrazione, in maniera tale da avere un numero contingentato di clienti, che dovranno muoversi secondo un percorso delimitato, con un varco di ingresso e uno di uscita.

“La seconda ordinanza regionale è più permissiva rispetto alla prima, in fatto di mercati cittadini – ha spiegato Mallamace – e fa sì che il contingentamento venga fatto da ogni singolo banco: la clientela dovrà rispettare la distanza interpersonale, la vendita potrà avvenire soltanto di fronte al banco e non ai lati della bancarella. In sostanza, non ci potrà essere più di un certo numero di persone di fronte a ogni banco”.

Oltre a ciò, gli ambulanti dovranno assicurare un servizio di sorveglianza privata, condotto da circa una ventina di volontari, mentre la Polizia locale continuerà ad assicurare la sorveglianza pubblica, come fatto finora. Non si potrà accedere alle bancarelle dal retro.

“La nuova ordinanza regionale ha maglie più larghe”, è stato il commento del comandante della Polizia locale, il quale ha confermato come il mercato alimentare di piazza Calvi continuerà a essere perimetrato, mantenendo il varco di ingresso e di uscita.

E proprio i banchi degli alimentari in piazza Calvi erano le uniche bancarelle che erano state ammesse dall’ordinanza del commissario prefettizio Antonello Roccoberton, un’ordinanza che, di fatto, andava ad applicare quello che era previsto dal precedente provvedimento regionale.

Una decisione sofferta dagli esercenti che non avevano così potuto lavorare nella città del Cima, ma anche dagli stessi commercianti di piazza Calvi i quali, nonostante tutto, avevano subito rilevato un ridotto volume di clienti (vedi articolo).

Sicuramente il ritorno del mercato rionale del venerdì mattina riporterà uno spiraglio di normalità in città, non senza, però, un occhio di riguardo in fatto di misure di sicurezza.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts