Conegliano, verso il centenario dell’Ottica Vascellari di via Cavour: la storia di un’attività di famiglia partita da Calalzo di Cadore

A marzo 2022 l’Ottica Vascellari di via Cavour a Conegliano, nel centro cittadino, taglierà il traguardo dei suoi 100 anni di attività ma, nel frattempo, i titolari hanno già deciso di rendere noto ai clienti questo importante compleanno, segnalandolo sulle vetrine del negozio.

L’Ottica Vascellari è oggi guidata da Gianfranco Vascellari e dal figlio Andrea, i quali si sono fatti promotori di quella che è una vera e propria professione di famiglia, che ha reso il negozio, per la propria longevità, uno dei punti di riferimento della storia commerciale della città di Conegliano.

Una storia professionale che nasce con Pietro Vascellari, originario di Calalzo di Cadore, zona notoriamente dedita al settore dell’occhialeria. Pietro Vascellari, rispettivamente il padre di Gianfranco e nonno di Andrea Vascellari, è stato tra i fondatori dell’azienda Safilo, realtà dove lavora fino al 1922.

Poi arriva la decisione di esplorare altri scenari e, soprattutto, di passare dalla produzione al settore della vendita. È il 1922 l’anno in cui, dopo una parentesi di qualche mese al mercato di Serravalle, Pietro Vascellari giunge nella piazza di Conegliano, scegliendo proprio questa città per insediare il suo negozio, perché particolarmente attrattiva.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Conegliano-otticaVascellarichiude-011121.jpg

Così nasce l’attuale attività di famiglia, un tempo situata qualche metro più avanti, dove oggi sorge un negozio di articoli per la pittura, ma con una particolarità: all’epoca gli occhiali erano considerati un prodotto di nicchia, pertanto l’attività di Pietro Vascellari inizialmente offriva alla clientela anche articoli di pelletteria, coltelleria e una parte di profumeria, così come era avvenuto in quei primi mesi trascorsi al mercato di Serravalle.

Dopo Pietro Vascellari, il testimone dell’attività passa a Gianfranco, il quale, conclusi gli studi fiorentini alla Scuola di ottica di Arcetri, decide di fare suo l’insegnamento dato da uno dei professori dell’istituto, Vasco Ronchi, ovvero quello di considerare la professione dell’ottico direttamente collegata al concetto di benessere visivo, quest’ultimo inteso ad ampio raggio. Ecco, quindi, che l’attività si concentra verso questa direzione, oggi grazie anche all’aiuto di Andrea Vascellari.

Negli anni il settore è cambiato molto – ha raccontato Gianfranco Vascellari, che svolge tale professione da 61 anni -. Già a 11 anni avevo iniziato a osservare da mio padre il mestiere dell’ottico, che è cambiato nel tempo: prima si faceva tutto manualmente, ora è tutto elettronico“.

Una storia professionale di questa famiglia che a Conegliano dura da 100 anni e che specialmente Andrea Vascellari ha voluto segnalare ai clienti con qualche mese di anticipo. Ma non è escluso che a marzo del prossimo anno vengano organizzate delle celebrazioni ulteriori, come lui stesso ha spiegato: “La decisione di segnalare il nostro anniversario in anticipo giunge da un senso di orgoglio per la nostra storia e, allo stesso tempo, dal desiderio di infondere ottimismo e uno stimolo in questo periodo, dove c’è tanta voglia di ripartire”.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati