Conegliano, via al corso per l’uso del defibrillatore in campo sportivo. Fantinel: “Il tema della prevenzione sanitaria è prioritario”

Oggi, sabato 9 ottobre, inizia a Conegliano un nuovo corso per l’uso del defibrillatore, rivolto ad allenatori di calcio, dirigenti e accompagnatori.

Ad annunciarlo è Giampietro Fantinel, ex capo distaccamento dei Vigili del fuoco a Conegliano ora in pensione, e da tre mesi nuovo responsabile del Calcio Conegliano.

Un tema, quello della prevenzione sanitaria e soprattutto del soccorso in caso di emergenza, molto sentito da Fantinel alla luce della sua passata professione, che lo ha spinto, assieme a un altro responsabile, Andrea Terzariol, a dare vita a questa iniziativa.

Da due mesi tre società calcistiche – il Conegliano, il Campolongo e il Parè – si sono unite, creando una collaborazione che vede coinvolti circa 400 ragazzi nella scuola di calcio Elite: un’unione che, come ha fatto intendere Fantinel, rende ancor più viva la necessità di affrontare il tema della prevenzione.

Il corso vedrà coinvolti 56 partecipanti, seguiti dal personale medico dell’Ulss 2 Marca trevigiana e il supporto del dottor Antonio Mincione, nel corso di quattro appuntamenti, ovvero i sabati 9, 16, 23 e 30 ottobre, dalle ore 8 alle 13, nel campo sportivo di Campolongo. 

Giornate al termine delle quali i partecipanti si sottoporranno a degli esami di teoria e pratica.

“Questa iniziativa è una cosa importante”, ha ribadito Fantinel, ricordando che “è obbligatoria la presenza del defibrillatore in ogni campo sportivo”.

Un corso, pertanto, che fa “capire quanto le società sportive siano attente anche all’aspetto della prevenzione sanitaria”.

(Foto: web).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati