Conegliano, via gli ostacoli dagli attraversamenti pedonali del centro, il Comune investe circa 80 mila euro

Buone notizie per coneglianesi e ospiti che hanno problemi di deambulazione: la giunta Chies, nella sua riunione settimanale, ha approvato il progetto esecutivo che eliminerà gli ostacoli in corrispondenza di ben 31 attraversamenti pedonali in centro e in altri quartieri.

Il progetto, realizzato dai tecnici del municipio, non dovrà andare a caccia di fondi: a finanziarlo c’è già una parte consistente (80mila euro) dei 130mila arrivati all’inizio dell’anno dal ministero dell’Interno per progetti di abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli altri 50mila vennero destinati ancora a marzo dall’amministrazione comunale alla realizzazione di un ascensore nello stadio del rugby “Luciano Daminato” di Campolongo.

kinesiostudio nuovo

La maggior parte dei soldi a disposizione del Comune andrà quindi a “correggere” situazioni poco comprensibili nel terzo millennio, ovvero zebre pedonali che terminano di fronte a cordonate o scalini, rendendo di fatto impossibile la prosecuzione dello spostamento per chi si muove in sedia a rotelle e molto ostica per chi utilizza deambulatori, bastoni o altri ausili.

Le strade interessate dal progetto sono concentrate prevalentemente in centro e nelle zone dell’ospedale “Santa Maria dei Battuti” e delle Poste, centrali o di via Manin. L’arteria che maggiormente beneficerà degli interventi anti barriere sarà via Colombo, che in quattro punti sarà “corretta”. Le altre zebre che verranno modificate alle estremità si trovano in via Cettolini, via Cerletti, via Zamboni, via Brigata Bisagno, via Gera (2), via dei Cappuccini, viale Gorizia, piazza Duca d’Aosta, via Pittoni, via Cadore (2), viale Veneto (2), via Kennedy, via XXIV Maggio (2), via Immacolata di Lourdes (2), via Cavallotti, via Manin, via Vital, viale Italia (2), via Matteotti (2) e via Filzi.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati