Consigli di lettura per l’estate: i suggerimenti della libreria Tralerighe per adulti e ragazzi

L’estate, si sa, è di norma il periodo in cui le persone sono più invogliate alla lettura: complici le vacanze e i finesettimana di relax, il libro diventa un’ottima compagnia sotto l’ombrellone, al lago, in montagna, al parco o, più semplicemente, sul divano di casa propria.

Un periodo, quello estivo, che invoglia a cercare un romanzo o un’opera che sia in linea con i propri gusti.

Secondo gli ultimi dati Istat pubblicati lo scorso maggio, nel 2022 il 39,3% della popolazione dai 6 anni in su ha letto almeno un libro all’anno: un dato in discesa rispetto al 2021, quando si parlava del 40,8%.

A leggere di più è il sesso femminile, ovvero il 44% rispetto al 34,3% dei lettori maschi. In tutto ciò, il 17,4% sono “lettori deboli”, ovvero che leggono al massimo 3 libri all’anno, il 15,4% sono “lettori medi”, quindi leggono dai 3 agli 11 libri in un anno, mentre il 6,4% è la percentuale dei “lettori forti”, cioè che si dedicano almeno a 12 libri all’anno.

La quota maggiore di lettori è tra i giovani fino ai 24 anni, con una percentuale più elevata nella fascia tra gli 11 e i 14 anni (57,1%).

Alla luce di ciò, il quotidiano Qdpnews.it è andato proprio dai librai del territorio, per chiedere un consiglio di lettura per l’estate e una panoramica sui generi letterari più gettonati in questo momento.

Tra coloro che hanno risposto a questa domanda c’è stata anche la libreria Tralerighe di Corte delle Rose, a Conegliano, che ha fornito due consigli di lettura, sia per gli adulti che per i giovanissimi.

“Il testamento del principe” di Edgardo Machiavelli (edito da Mondadori) è il volume per ragazzi consigliato da Riccardo Huster, titolare della libreria.

“Un primo puzzle letterario per ragazzi, – l’ha definito Huster – un gioco, una sfida, un rompicapo”.

Antonio Cettolin, della stessa libreria, ha invece consigliato per gli adulti il volume “Oh, oh, oh, oh, oh. I Righeira, la playa e l’estate 1983” di Fabio De Luca (Nottetempo): “Un libro nostalgico, un’indagine sugli anni ottanta italiani, tramite la canzone dei Righeira”, così come ha spiegato.

“In questo periodo stanno andando molto i gialli, sono i libri più venduti – ha riferito Huster -. Questo è il periodo in cui si concentrano le uscite dei grandi giallisti, anche italiani”.

“Negli ultimi mesi abbiamo venduto molti libri che riguardano anche la tematica ambientalistica-green e tanti saggi su quei temi – ha aggiunto -. In generale siamo una provincia che legge”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati