Consorzio Docg, domani la convocazione del Cda per fissare la data delle prossime elezioni: ipotesi 29 giugno

È fissata per domani, martedì 15 giugno, la convocazione del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, la prima riunione dopo i postumi del “nulla di fatto” tra Ministero e parte del Cda sul possibile accordo, non ottenuto, mercoledì scorso 9 giugno.

In particolare la maggioranza dello stesso Cda scesa a Roma per il confronto ha detto di no alla mediazione con il Ministero delle Politiche Agricole, rappresentato dal sottosegretario Gian Marco Centinaio, e alla restante parte del Consiglio per trovare un punto di intesa sulla composizione delle rappresentanze. Il Ministero dopo aver preso atto della decisione ha imposto la data delle elezioni entro il 30 giugno.

Domani quindi la convocazione del Cda per decidere quale sia la futura data del rinnovo dell’amministrativo del Consorzio e quella dell’assemblea che dovrà votare la nuova Governance della Docg. Dalle prime indiscrezioni si pensa possa essere fissata per martedì 29 giugno, ma nulla è confermato.

Nel possibile giorno si andrà quindi al voto, la composizione delle rappresentanze ora vede un totale di 15 seggi, così suddivisi: 4 seggi per i viticoltori, 5 per i vinificatori e 6 per gli imbottigliatori, si andrà a comporre quindi, qualunque sia l’esito, una Governance nuova per il futuro del Consorzio del Prosecco superiore.

Si dovrà attendere la fine del mese per ottenere il rinnovo del direttivo del Consorzio delle colline Unesco, un evento che ha coinvolto, ormai da otto mesi in un duro scontro, la minoranza e la maggioranza, con il coinvolgimento di giuristi per la corretta interpretazione dello statuto e di numerosi pareri del Ministero delle Politiche Agricole.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati