Conto alla rovescia per Conegliano Città Pulita: sabato 20 associazioni e 400 persone coinvolte

Manca poco alla prima edizione primaverile di Conegliano Città Pulita, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Conegliano in collaborazione con Savno e coordinata dall’assessore Claudio Toppan – con il supporto di Debora Basei e Giovanni Tel – prevista per sabato 19 maggio.

Una giornata che vedrà anche la presenza di Enpa sulla Scalinata degli Alpini, dove verrà fatta una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di raccogliere i bisogni dei propri animali. Un appuntamento che coinvolge ben 20 associazioni cittadine, per un totale di 400 persone impegnate nella pulizia di 17 aree del Comune di Conegliano.

“Un’operazione di civiltà”, è stato il commento del sindaco Fabio Chies, che ha aggiunto: “Bisogna far sapere che il territorio è di tutti e quindi deve essere ben mantenuto”.

L’assessore Claudio Toppan, invece, ha osservato: “Da 11 anni mi occupo di ambiente, ho visto un’adesione massiccia da parte delle persone e ricevuto la richiesta di fare un’edizione primaverile dell’iniziativa. Tanti si lamentano, ma credo che bisogna diventare parte attiva con l’intervento e facendo le opportune segnalazioni”.

Se nel 2015 ammontavano a 24 i contenitori riempiti in seguito a una delle nove edizioni di Conegliano Pulita, poi scesi a 16 nel 2017, lo stesso Toppan ha spiegato quanto con questa edizione primaverile l’idea sia quella di far sì che le associazioni vigilino tutto l’anno nelle aree a loro assegnate, per mantenere pulita una città dove nel 2011 erano ben 4.000 le utenze – su un totale di 12 mila – che risultavano non aver mai conferito il secco.

“In 11 mesi di amministrazione – ha concluso Chies – abbiamo cercato di creare un certo senso di comunità, trasmettendo il messaggio che la città è di tutti. E il dato positivo è che sempre più associazioni vogliono partecipare all’iniziativa”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpenws.it

Total
0
Shares
Articoli correlati