Dopo il successo del Concerto di Carnevale al Teatro Accademia, a Conegliano nasce il primo Festival “Giovani in Musica”, un vero e proprio contenitore per i giovani talenti del settore, freschi di Conservatorio o impegnati in corsi di perfezionamento.
L’iniziativa è promossa dal gruppo di volontari “Note in Cima” con “Il cimento armonico”, la collaborazione del Comune di Conegliano e il supporto di vari sponsor.
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti i promotori della manifestazione, ovvero il direttore Gianmaria Fantato Pontini, Sonia Furian di “Note in Cima” e il maestro del coro impegnato in concerto Gian Luca Zoccatelli.
Si inizia il prossimo 23 marzo, con il Concerto di Pasqua alla chiesa dei Santi Martino e Rosa.
Poi il calendario proseguirà anche nei mesi successivi, fino all’8 settembre, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo Iat di Conegliano.
“Sono otto incontri, che rappresentano i luoghi della città – la premessa del sindaco Fabio Chies – Riusciamo così a colmare il gap per i giovani, che trovano uno spazio per esibirsi”.
“Tanti giovani si sono messi in luce nel Concerto di Carnevale – ha proseguito -. Questo è qualcosa di nuovo, che va nella direzione di valorizzare i giovani. Un percorso lungo ed entusiasmante e noi vogliamo farci riconoscere a livello culturale”.
Quello in programma è un vero affresco musicale variegato, dal punto di vista della provenienza dei musicisti, del repertorio proposto e degli strumenti in gioco.
Un tappeto sonoro che si svilupperà dal 23 marzo, proseguendo poi il 14 aprile, 4 maggio, 9 giugno, 14 luglio, 15 agosto e 8 settembre, tra l’auditorium “Dina Orsi”, la chiesa dei Santi Martino e Rosa, l’ex convento di San Francesco, il castello di Conegliano.
“L’offerta è vasta, con un cartellone di altissimo valore e le energie di giovani da lanciare – il commento dell’assessore alla Cultura Cristina Sardi -. Abbiamo anche ripristinato il concerto del 15 agosto, che si faceva un tempo, nel piazzale del castello di Conegliano”.
Sul sito del Comune di Conegliano sono consultabili le varie date della manifestazione.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it