Conto alla rovescia per il trofeo internazionale di volley Città di Conegliano: oggi “prima volta” per le pantere alla Zoppas Arena

Ancora poche ore all’inizio del trofeo “Città di Conegliano”, una due giorni dedicata al mondo della grande pallavolo che sarà ospitata alla Zoppas Arena oggi venerdì 14 e domani sabato 15 ottobre: saranno i primi match delle pantere dell’Imoco Volley nella città del Cima.

Oltre a loro, il trofeo vedrà scendere in campo anche il Volley Bergamo, il Vero Volley Monza e il Paris Saint Cloud, che darà un tocco di internazionalità alla competizione. Come è stato spiegato ieri nel corso di una conferenza stampa in municipio, la scelta non è stata casuale: considerato il fatto che nel 2024 Parigi ospiterà le Olimpiadi e lo stesso accadrà nel 2026 a Milano – Cortina, il desiderio è quello di portare un messaggio di internazionalità al trofeo.

Il trofeo, inoltre, assume un altro significato: risale infatti allo scorso settembre la delibera comunale che stabiliva la risoluzione di un contenzioso che c’era stato tra l’amministrazione e la stessa società di pallavolo, risoluzione che prevedeva proprio l’organizzazione di un torneo di volley femminile, con quattro squadre di serie A protagoniste, le cui spese sono coperte dall’Imoco volley mentre l’incasso deve essere destinato al Comune di Conegliano, chiamato a coprire a sua volta le somme necessarie all’organizzazione, allestimento e svolgimento delle gare previste (qui l’articolo).

“Grazie per l’attaccamento al territorio e per aver trovato un accordo tale da portare il torneo a Conegliano – ha detto il sindaco di Conegliano Fabio Chies al patron Piero Garbellotto -. Non si è trattato di una conclusione raggiunta solo per trovare un accordo, ma della volontà di dare un messaggio di internazionalizzazione”.

“Saremo sempre la Conegliano Volley, anche se per, esigenze di spazio, siamo al Palaverde – ha affermato Garbellotto -. Puntiamo a diventare una società diffusa. Abbiamo tenuto a fare questo trofeo per dare un segnale al territorio e chiudere le partite precedenti. L’augurio è che sia una bella festa per tutti”.

E l’Imoco Volley intanto si è preparata alla nuova stagione sportiva, “per esprimere il proprio meglio”, secondo quanto riferito da alcuni rappresentanti dello staff tecnico.

“Per me è una grande soddisfazione questo trofeo alla Zoppas Arena – ha dichiarato Primo Longo, assessore allo Sport – e spero che la manifestazione si possa ripetere”.

Su questo punto tutte le parti hanno convenuto che prima dovranno essere valutati i risultati dell’iniziativa alle porte, considerato che la Zoppas Arena contiene ben 3 mila posti a sedere.

Nel frattempo, sono ancora aperte le vendite dei biglietti nei principali circuiti, e il botteghino della Zoppas Arena sarà aperto a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della gara di esordio del torneo.

Gli orari delle competizioni sono le seguenti: oggi venerdì 14 ottobre alle 18 il Volley Bergamo giocherà contro il Vero Volley Monza, mentre alle 21 toccherà alla Prosecco Doc Imoco Volley contro il Paris Saint Cloud. Domani sabato, invece, alle 16 si giocherà la finale per il terzo posto e alle 19 la finale per il primo posto.

La conferenza stampa è stata anche una nuova occasione per presentare le nuove pantere Roberta Carraro (palleggiatrice) e Federica Squarcini (centrale): per loro, oggi sarà il giorno dell’esordio in maglia gialloblù agli ordini del vice allenatore Valerio Lionetti, presente ieri in municipio insieme al team manager Pierpaolo Zanasi.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati