Da quest’anno il “Natale a Conegliano”, iniziato nella città del Cima con la prima edizione del 2017, è stato ribattezzato “La magia del Natale”, manifestazione che si concentrerà nello spazio del parcheggio dei murales di via Pittoni con 14 casette (12 dedicate al “food” e altre due alle associazioni), la pista di ghiaccio, la ruota panoramica e “un’area living con emozionanti sorprese”.
A delineare i tratti di questa iniziativa alle porte (con l’inaugurazione fissata per l’8 dicembre alle 14.30), è stata la stessa amministrazione comunale, in occasione di una conferenza stampa di presentazione.
La manifestazione darà spazio anche alla solidarietà, con una casetta dedicata alla vendita (a offerta libera) dei lavoretti realizzati dai ragazzi della Fondazione Bernardi di Conegliano, a sostegno dei loro progetti. “Ben venga ogni aiuto per sostenerci” ha commentato il presidente della Fondazione, Mario Secolo, spiegando l’evoluzione che ha intrapreso tale realtà, nel prossimo futuro a sostegno anche dei ragazzi con problemi personali oltre che sociali.
“Conegliano quest’anno ha subìto dei cambiamenti: dai 6 milioni di euro di investimenti annuali, siamo passati ai 50 milioni del 2022. Per noi è stato un anno record, con 26 milioni di euro dal Pnrr – è stata la premessa fatta dal sindaco Fabio Chies -. Uno dei principali cambiamenti per la città sarà costituito da viale Carducci, con il cantiere per la nuova piazza che aprirà nel 2024. Anche il Natale di anno in anno vede delle evoluzioni e quest’anno abbiamo voluto fare un esperimento importante: esplorare nuove aree della città”.
“Abbiamo voluto modulare delle nuove soluzioni, con l’impegno morale di tutelare i parcheggi e di non modificare la viabilità – ha proseguito -. Siamo una delle poche città che ha i parcheggi gratuiti per i pendolari: mi dispiace per le polemiche che ci sono”.
In fatto di viabilità, l’8 dicembre il centro città sarà chiuso al traffico, in quanto coinciderà con la giornata ecologica. La manifestazione natalizia durerà fino all’8 gennaio e, attualmente, c’è attesa per gli eventi (con un calendario in cantiere), che si concentreranno nell’area di via Pittoni.
A collaborare con l’amministrazione comunale per l’iniziativa è il Club Serenissima Storico Auto-Moto, che si riconferma nel ruolo di organizzatore già ricoperto l’anno scorso.
“Per noi è una cosa bella poter essere partecipi – ha affermato Teresa Saccon in rappresentanza del Club, ricordando Paolo Picco, lo storico presidente deceduto lo scorso gennaio -. Stiamo vedendo un Natale diverso, che coinvolge e vuol dire unione in questo momento particolare. Abbiamo dato la nostra più completa disponibilità”.
“Abbiamo voluto rendere calda un’area che è stata la ‘nostra area grigia’ – ha affermato Claudia Brugioni, assessore alle Manifestazioni -. Per noi è una sfida importante e abbiamo ritenuto che fosse necessario che tutto il Natale fosse in un’area che desse un’armonia concreta. Invito tutti a partecipare e a vedere il risultato definitivo”.
“Si tratta di un allestimento difficile ma ci stiamo riuscendo, tenendo conto dell’esigenza dei commercianti di non modificare la viabilità” ha proseguito Brugioni, anticipando che l’inaugurazione inizierà con una parata da piazza Cima, anticipata alle 14.30 da “Aspettando il Natale”, una camminata di 5 chilometri aperta a tutti, organizzata da E20 Run Conegliano.
Alla parata, che condurrà al park di via Pittoni, saranno presenti Babbi Natale, zampognari e associazioni, ma Brugioni ha espresso l’auspicio che partecipi la cittadinanza stessa. Una volta arrivato Babbo Natale a destinazione, si accenderà lo stesso villaggio natalizio.
Secondo l’assessore al commercio Yuri Dario, si tratta di “un layout nuovo del Natale, che consente di risolvere i problemi sorti in passato”. “Alla fine vedremo i vantaggi e gli svantaggi, per capire cosa si può fare in città”, ha aggiunto.
Anche la frazione di Ogliano quest’anno “si accenderà” per il Natale, con un mercatino natalizio, intrattenimento e uno stand enogastronomico previsto per il weekend del 17 e 18 dicembre nell’area dell’ex scuola elementare.
A tal proposito, Brugioni ha citato il contributo della Pro loco di Ogliano, ma anche di altre realtà come la Pro loco di Conegliano, e ricordato l’iniziativa del San Nicolò dei Vigili del fuoco, prevista per l’8 dicembre alle 18, nel distaccamento di via Maggiore Piovesana.
“Io credo nella magia del Natale e mi auguro che ci porti tutti a riflettere – ha affermato Brugioni -. Viale Carducci richiedeva sempre lo stesso Natale e invece, in questo modo, assicuriamo uno spazio più aperto, dove i bambini possono girare liberamente, senza ingombri e macchine, e senza rendere difficile l’esistenza ai commercianti della città”.
Sul fronte del calendario degli eventi, si tratta attualmente di un lavoro “in itinere”. Ancora non assicurato il Capodanno in città: “Ci tengo che ci sia il Capodanno a Conegliano – ha affermato Chies -. Il problema riguarda la sicurezza, ma stiamo facendo un ragionamento importante con Questura e Prefettura”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it