Cordoglio in città per la scomparsa improvvisa di Mario Franceschi: anima del volontariato, alpino e punto di riferimento nella parrocchia di San Pio X

Mario Franceschi

È “andato avanti” improvvisamente il 75enne Mario Franceschi, colto da infarto il giorno di Pasquetta all’esterno della trattoria Sbeghen di Volpago del Montello. Un infarto ha provocato la scomparsa dell’uomo: un arresto cardiaco contro il quale neppure i sanitari del Suem, accorsi sul posto, hanno potuto fare nulla.

La notizia del decesso di Franceschi ha fatto rapidamente il giro della città di Conegliano, dove egli risiedeva, vicino all’ospedale civile. Tesoriere del gruppo Alpini di Collalbrigo dopo essere stato insegnante assai stimato (tra le sue cattedre quella della scuola media “Toniolo” di Pieve di Soligo), era una vera e propria anima del volontariato locale e della parrocchia di San Pio X, come conferma il parroco don Michele Maiolo: “Faceva volontariato a tempo pieno. Era molto impegnato con la scuola dell’infanzia e la parrocchia: era un punto di riferimento, verso il quale proviamo tanta riconoscenza”.

Lo descrive come una “Persona generosa e sempre disponibile” Claudio Toppan, vicesindaco di Conegliano residente a Collalbrigo. “Una gran bella persona, straordinaria, che agiva senza bisogno di farsi vedere. Serbo di lui un bellissimo ricordo” il commento di Floriano Zambon, per tre volte sindaco della città, che ebbe Franceschi tra i suoi candidati di lista.

Accorate le parole del gruppo alpini di Collalbrigo, tramite la loro guida Maurizio Marcon: “Mario era una persona splendida e molto alla mano – ha raccontato il capogruppo -. Non si tirava mai indietro e non diceva mai di no. Era il nostro tesoriere e mancherà davvero molto a tutto il gruppo. Per tanti anni aveva fatto anche parte del Coro Castel. Lui era una persona davvero capace e una di quelle figure che, quando non ci sono, mancano“.

Il Gruppo Alpini di Collalbrigo ha scritto una nota nella quale è ricordata la precisione dimostrata da Mario Franceschi nello svolgere il ruolo di tesoriere, impegno che portava avanti “ricevendo consensi a ogni presentazione dei bilanci alle assemblee sociali o alle semplici riunioni del gruppo”.

Un punto fermo per il consiglio del gruppo – scrivono gli Alpini – portando sempre consigli utili e pratici, trovando una corretta mediazione nelle discussioni e nello sviluppo delle decisioni da prendere”.

Lo scorso autunno, Franceschi fu in prima linea anche nell’organizzazione del ritrovo della classe dell’Itis “Galilei” di Conegliano di cui fu parte e che si diplomò nel 1967.

Lo ricordano con amore la moglie Silvana, i figli Fabio con Nadia e Giorgio con Lucia, i nipoti Pietro, Marco, Anna e Giovanni, la sorella Marirosa, cognati, nipoti, cugini e parenti tutti. Il funerale di Mario Franceschi sarà celebrato giovedì 13 aprile alle ore 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Pio X, dove domani mercoledì alle 20.00 sarà recitato il Rosario. Dopo la funzione, il caro Mario proseguirà per la cremazione.

La famiglia chiede non fiori e fa sapere che eventuali offerte saranno devolute all’asilo parrocchiale di San Pio X.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati