La delegazione LILT di Conegliano e Vittorio Veneto organizza un corso di formazione gratuito per arruolare Volontari in Hospice “Casa Antica Fonte ULSS 2” di Vittorio Veneto.
È un corso che ha come obiettivo quello di far conoscere la mission della struttura, ovvero il prendersi cura del paziente in fase progressiva e irreversibile della malattia e della sua famiglia in una molteplicità di situazioni.
Il corso di formazione si sviluppa con un incontro settimanale dedicato (mercoledì) dalle ore 20 alle ore 22 all’Hospice “Casa Antica Fonte ULSS 2” (nell’immagine) a partire dal 20 settembre e fino al 22 novembre prossimi.
Durante le nove sessioni del corso, verranno affrontati vari argomenti al fine di far conoscere ai partecipanti le attività di supporto LILT, l’incidenza dei tumori nel nostro territorio, genesi e sviluppo, diagnosi e Simultanee Care. L’importanza della rete delle cure Palliative e dell’Hospice nel territorio, i vari aspetti della malattia in fase avanzata come la comunicazione della diagnosi, la relazione di aiuto, la comunicazione con i bambini: dalla diagnosi alla terminalità.
Saranno trattate le norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento DAT, l’esperienza cristiana in Hospice e la dimensione etica e spirituale nell’accompagnamento del malato, seguirà il cammino dei Volontari in Hospice e le loro testimonianze ripaganti e non ultimo il sostegno nel tempo del lutto e i bisogni della psiche.
L’Hospice è inteso come luogo dove l’accoglienza e l’attenzione riservata ai pazienti è la stessa che si rivolge in casa ai propri ospiti. Si propone come alternativa all’abitazione qualora le condizioni del malato non siano più sostenibili e gestibili a casa, o a sostegno della famiglia che non riesce più a farsi carico della criticità del proprio congiunto e dei complessi problemi che questa situazione comporta.
Per rispettare questa filosofia e per creare un clima accogliente, il modello organizzativo dell’Hospice si basa sulla personalizzazione degli interventi, sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative delle persone e delle loro famiglie.
Il corso traccerà le basi di un Volontario formato, improntato ad offrire una presenza attenta e discreta, un ascolto empatico e che mediante la relazione di aiuto potrà svolgere una importante attività di sostegno ai malati e ai loro famigliari.
Il Volontario avrà l’opportunità di incontrare professionisti esperti, tra cui oncologi, palliativisti, psicologi, infermieri, operatori OSS, fisioterapisti, assistenti sociali e altri specialisti che operano in sinergia in un approccio multidisciplinare e multi professionale condividendo la centralità della persona nel rispetto della sua volontà e dignità di vita.
Il volontario in Hospice è impegnato non in maniera casuale o occasionale ma metodica e costante; la sua azione non è mai individuale, ma inserita nella struttura dove ogni figura ha un proprio ruolo.
L’elemento caratterizzante dell’attività del volontariato in Hospice è proprio quello di far parte di un’équipe allo scopo di migliorare la qualità di vita del malato e della famiglia che lo assiste.
“Se desideri condividere con noi questa straordinaria esperienza umana, iscriviti al corso, noi ti aspettiamo fiduciosi” affermano dalla delegazione LILT di Conegliano e Vittorio Veneto.
(Foto: LILT Conegliano – Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it