Un weekend di fine maggio ricco di eventi quello previsto a Conegliano, con iniziative per tutti i gusti, organizzate per vivere la città in maniera differente.
Si inizia questa sera al bar Padova, dove alle 19 nel giardino ci sarà il taglio del nastro di un nuovo corner dedicato a Birreria Theresianer: sarà possibile provare la birra in abbinamento a una selezione di prodotti gastronomici.
Gli amanti delle bollicine, invece, sono attesi domani e domenica alla manifestazione “Conegliano Docg Street Wine and Food”, iniziativa inserita nel circuito della Primavera del Prosecco superiore. Un evento dedicato alla cultura del vino, unito ai prodotti di eccellenza del territorio, con la collaborazione di oltre 20 cantine e numerosi locali del centro storico cittadino.
La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi nel weekend del 13-14 maggio, ma è stata poi rinviata a causa del maltempo.
Degustazioni, spettacoli, occasioni di intrattenimento e percorsi turistici, sono gli ingredienti di questa nuova ricetta turistica.
L’evento, che si svolgerà tra piazza Cima e via XX Settembre, è organizzato dal Comune di Conegliano, in collaborazione con la Pro loco, il Club Serenissima Storico, con il supporto della delegazione di Treviso della Fisar.
La manifestazione aprirà le porte domani, dalle 15 fino alle 23, mentre l’inaugurazione ufficiale si svolgerà alle 17 in piazza Cima. In via XX Settembre saranno posizionate delle casette, dove il pubblico potrà accompagnare le bollicine a dei cicchetti preparati dai locali del luogo.
Alle 17.30 è prevista l’esibizione dell’Enocoro del Cerletti, mentre l’Oratorio dell’Assunta, in piazza Cima, ospiterà una degustazione guidata a cura della Fisar. Infine, alle 21, in piazza Cima si terrà un tributo ai Dire Straits con la Fire Straight Band.
Domenica, invece, la manifestazione aprirà dalle 10 fino alle 23. Nel corso della giornata si terranno altre due degustazioni guidate dai sommeliers della Fisar, prima alle 16 e poi alle 18, nello spazio dell’Oratorio dell’Assunta in piazza Cima. Alle 21 di nuovo musica, stavolta con il gruppo della Funk trail band.
All’ex convento di San Francesco, nel frattempo, 23 stand di artigiani attenderanno il pubblico sia domani che domenica, nell’ambito della seconda edizione del “Market in chiostro”. Presente anche uno spazio dedicato all’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot” di San Fior.
Previsti anche degli eventi collaterali, come l’itinerario di 4 chilometri allestito dal Filo della Storia, con la partenza prevista per domenica alle 10, dalla Loggia della sede municipale (per informazioni, è possibile scrivere a iat@comune.conegliano.tv.it oppure telefonare al numero 0438/21230).
Saranno aperte anche la mostre dedicate a Vivian Maier e a Lorenzo Vale, rispettivamente a palazzo Sarcinelli e nella Galleria del Novecento dello stesso stabile. Sempre domenica 28 maggio, alle ore 11, nell’androne dell’edificio storico si svolgerà un concerto della Filarmonica Coneglianese.
Per gli sportivi, invece, che intendano contribuire a un progetto solidale, domenica alle 10 avrà inizio la Marcia della mamma, organizzata dall’associazione Il sorriso di Cristina, con partenza e arrivo in parco Mozart.
L’obiettivo è quello di raccogliere dei fondi per l’apertura di un centro di estetica oncologica, per le donne che si devono sottoporre a cicli di chemioterapia. Un centro per il quale è stata avviata una collaborazione con l’Associazione professionale di estetica oncologica (Apeo). I partecipanti potranno scegliere tra i due tracciati di 5 e 10 chilometri, in giro per la città del Cima.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it