Cosa fare in città? Passeggiate, eventi, rievocazioni storiche: tutto quello che c’è da sapere per il fine settimana

La bella stagione è il periodo ideale per passare del tempo fuori casa e all’aperto, grazie a eventi di varia natura che il nostro territorio offre. Ecco un focus sugli appuntamenti nel Coneglianese e nel Felettano.

A Conegliano è in corso la manifestazione “Parco Rocca in festa”, iniziativa in programma fino a domani, domenica 4 giugno, proprio in parco Rocca, con stand enogastronomici tutto il giorno e dj, oltre ai gonfiabili per i più piccoli. Parte del ricavato sarà devoluto per i colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna.

Domani sera, alle 20.25, si terranno all’ex convento di San Francesco il concerto e la finale del premio “Chitarrista emergente” 2023: un appuntamento che rientra nella 18esima Guitar international Rendez-vous, manifestazione condivisa con il Comune di Pieve di Soligo.

Sempre nella città del Cima, sabato 10 giugno ci sarà il ritorno di una delle manifestazioni più attese e importanti della città: la Dama Castellana.

Dopo tre anni di stop dettati dalla pandemia del Covid, la rievocazione storica farà ritorno sul tema “Sulla luna” (con la regia di Alessandro Martello), un omaggio all‘Orlando furioso di Ariosto e in particolare al canto dedicato ad Astolfo sulla luna.

Tutto avrà inizio alle 19.15, con le animazioni storiche in via Carducci, seguite dal corteo di figuranti in partenza alle 20.30 dalla stessa strada, per poi concludere alle 21 con l’inizio dello spettacolo della Dama vivente.

A Refrontolo ha aperto la mostra “El muìn de na òlta”, ovvero l’allestimento degli interni del Molinetto della Croda, fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra resterà aperta fino al 19 novembre.

A Rua di Feletto è in corso la 52esima Mostra dei vini di collina, aperta fino all’11 giugno. Una mostra che prevede domani, domenica 4 giugno, il raduno delle Vespe, mentre la prossima settimana sono previste serate a tema e degustazioni.

Sabato 10 giugno alle ore 21 si esibirà la “1906 Feletto band”, mentre domenica 11 giugno ci sarà la camminata di nordic walking alle 9, oltre alla partenza del tour E-bike alle 9.30.

Sempre sabato 10 giugno a San Vendemiano torna la “Festa dei popoli”, con balli, spettacoli e costumi folkloristici, stand con prodotti gastronomici da tutto il mondo. La manifestazione prenderà il via alle 18, all’Oratorio San Giovanni Paolo II (vicino alla chiesa), in viale Italia 2.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati