Il primo weekend dopo Ferragosto è in arrivo: tra partenze e ritorni dalle ferie, la Marca trevigiana offre ancora una volta eventi e iniziative di cultura e intrattenimento per tutti i gusti e per ogni età.
Treviso
Sabato 19 agosto alle ore 15 “Treviso meta d’artisti” a cura dell’Ufficio IAT di Treviso: visita guidata nel centro storico attraverso i luoghi dove noti artisti del passato hanno lasciato traccia. Partenza allo IAT Treviso centro, in Piazza Borsa. Prenotazione obbligatoria.
Viene inaugurata sabato 19 agosto alle 17 la mostra d’arte “Sorella acqua”, esposizione di pittura degli artisti U.C.A.I (Unione Cattolica Artisti Italiani) al Chiostro di San Francesco a Treviso, aperta fino al 30 agosto.
Iniziativa per bambini e famiglie all’Arena Alcuni – Parco degli Alberi Parlanti, in viale Felissent a Treviso: domenica 20 agosto alle 17.30 la rassegna teatrale “Un Posto all’Ombra” propone “I tre porcellini di pian del porco”, ad opera della compagnia Teatro a Dondolo.
“Arturo Martini. I capolavori”, esposizione al Museo Luigi Bailo dedicata all’artista trevigiano di nascita ma di respiro internazionale, è prorogata fino al 24 settembre, visitabile da martedì a domenica, ore 10-18.
È aperta fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità – La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970”. Mostra a cura di Elisabetta Pasqualin, Leonardo Punzi e Alberto Pérez Negrete.
Salti e piroette, virtuosismi e speciali coreografie: Piazza dei Signori si prepara ad ospitare lo spettacolo del pattinaggio a rotelle. Sabato 26 agosto, con inizio alle 20.30, nel cuore di Treviso, è in programma la decima edizione di “Stelle sotto le stelle”, evento che raccolse grandi apprezzamenti prima di essere fermato dalla pandemia (l’ultima edizione si disputò nel 2019 con una memorabile cornice di pubblico). L’organizzazione è curata dallo Sporting Treviso e dalla Polisportiva Casier sotto l’egida della delegazione territoriale di Treviso e Belluno della FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici. In Piazza dei Signori sarà posizionata una pista rettangolare, lunga 40 metri e larga 20, dove si esibiranno gli specialisti di salti e piroette.
E sono giorni importanti anche per Riese Pio X. Infatti prima di partire per Roma, dove sarebbe salito al soglio Pontificio, l’allora cardinale Giuseppe Sarto disse: “O vivo o morto tornerò”. Le spoglie mortali di Papa Pio X tornarono a Venezia molti anni dopo, nel 1959. E adesso la promessa viene di nuovo mantenuta: dal 6 al 15 ottobre sarà celebrata la sua “Peregrinatio corporis“. L’urna che oggi è a San Pietro, in Vaticano, sarà trasportata per 545 km in un mezzo ristrutturato ad hoc per impedire che le vibrazioni possano danneggiarla, e dopo un giorno in cattedrale a Treviso sarà accolta per più di una settimana a Cendrole, borgo riesino che ospita la chiesa mariana nella quale Bepi Sarto sviluppò la sua fede. L’attesa per l’evento sta crescendo a Riese Pio X. Domenica 20 agosto si ricorderà l’anniversario della morte, avvenuta nel 1914. Il giorno dopo, la messa e la solenne processione per la festa del Santo. A settembre è invece programmato un grande evento per l’inaugurazione della ristrutturata casa Natale di Pio X. “La macchina organizzativa ormai è pronta” assicura il sindaco Matteo Guidolin. “Tutte le informazioni saranno convogliate su www.papapiox.it, nel quale sarà possibile anche prenotare le visite.
Vittoriese
Domenica 20 agosto alle ore 17 nella chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo, il concerto della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, a cura dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” per la Città veneta della Cultura 2023: protagonisti la Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti, diretti dal Maestro Giancarlo Nadai.
La secolare Fiera di Santa Augusta a Serravalle di Vittorio Veneto propone per questo weekend vari eventi. Venerdì 18 agosto alle ore 18 in Piazza Flaminio intrattenimento e letture per bambini; sempre alle 18 al piano terra di Palazzo Todesco la presentazione del libro “Alla scoperta delle Colline del Prosecco” di Giovanni Carraro. Dalle 19 street food e musica in Piazza Vecellio, e dalle 21.00 musica in Piazza Minucci.
Sabato 19 agosto alle 17 in Piazza Flaminio intrattenimento e letture per bambini; alle 18 in Piazza Flaminio partenza della 7° cronoscalata di S.Augusta; sempre alle ore 18 al piano terra di Palazzo Todesco la presentazione dei libri “Il postino di Dio” e “Giocare con Dio” su papa Albino Luciani a cura del vescovo Giacinto Marcuzzo. Dalle 19 street food e musica in Piazza Vecellio, e dalle 21.00 musica in Piazza Minucci.
Domenica 20 agosto alle 16 al piano terra di Palazzo Todesco laboratorio di scrittura “Il romanzo della tua vita” a cura del Cartacarbone Festival di Treviso; alle 17 in Piazza Flaminio intrattenimento per bambini; alle 18 al piano terra di Palazzo Todesco presentazione del libro “Una pinta di nuvole” di Dario Meneghetti a cura del Cartacarbone Festival di Treviso. Alle 20.30 al Santuario di Santa Augusta lo spettacolo “Santa Augusta” con gli attori del Centro teatrale Da Ponte (replica il giorno successivo alle 20.30). Dalle 19.00 street food con musica in Piazza Vecellio. Alle 21 musica in Piazza Minucci e in Piazza Flaminio.
L’attesissimo spettacolo pirotecnico dei “Foghi de Santa Gusta” è in programma alla mezzanotte tra lunedì 21 e martedì 22 agosto.
Anche in questo weekend è visitabile la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto, che rimane aperta fino al 10 settembre con i seguenti orari: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione.
In occasione dei Festeggiamenti di Santa Augusta, fino al 27 agosto a Palazzo Todesco è visitabile la mostra fotografica “Incanto, silenzi-La natura del Veneto” organizzata dalla sezione veneta dell’Associazione fotografi naturalisti italiani. Una spettacolare panoramica di immagini di paesaggi, piante e animali che celebrano gli aspetti naturali della Regione dal litorale lagunare alle Dolomiti. La mostra è aperta dal venerdì al martedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.
Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron a Fregona “L’oro e il verde: i colori di Fregona”: visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.
Vallata e Quartier del Piave
Al Parco del Livelet di Revine Lago weekend tra archeoserate e visite guidate. Sabato 19 agosto, alle 16 e alle 18, visite guidate alle palafitte per scoprire la vita in riva ai Laghi della Vallata durante il Neolitico, l’Età del Rame e del Bronzo. Nel pomeriggio, alle 17, il laboratorio “Gli abitanti delle palafitte”, durante il quale sarà possibile dare vita ad un simpatico personaggio abbigliato come nella preistoria. Alle 19 spazio al divertimento con il “Gioco del Villaggio”, per vivere come un vero palafitticolo. Le proposte del Livelet continueranno anche in serata con il picnic in riva al lago e le favole della buona notte a tema preistorico sotto le stelle.
Domenica 20 agosto, dalle 10 alle 19, gli archeologi del Livelet guideranno i visitatori al villaggio palafitticolo ambientato fra 6000 e 3500 anni fa. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, tornerà il laboratorio “La spada dei Laghi”, durante il quale sarà creato un gioiello tramite la decorazione del rame a sbalzo ispirandosi agli ornamenti presenti sulla spada di bronzo ritrovata proprio sulle rive dei laghi 100 anni fa ma datata 3500 anni prima. Eventi su prenotazione.
Apre questo weekend ad Arfanta di Tarzo la 34esima Festa paesana di San Bartolomeo, che tra le varie iniziative prevede per domenica 20 agosto la 14esima marcia di San Bartolomeo.
Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”: allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile il venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.
Coneglianese
Dal 17 al 20 agosto la Sagra di Sant’Elena animerà la comunità di Scomigo. Venerdì 18 agosto messa alle 10.30 in onore di Sant’Elena, patrona di Scomigo, seguita dal pranzo paesano alle 12.30. Venerdì, sabato e domenica i chioschi enogastronomici aprono alle 19.30. Per venerdì è prevista la serata danzante dalle 21 e alle 23.45 lo spettacolo pirotecnico. Sabato, intrattenimento musicale con Italia 90, tributo alla musica italiana degli anni 90.
Continuano le esposizioni a Oltrearte Galleria Contemporanea a Conegliano. È visitabile fino al 20 agostola mostra di Sonia Costantini, “Memoria del colore”, allestita da Luca Pietro Nicoletti. Giorni e orari di apertura: giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Fino al 9 settembre alla Galleria dell’Eremo a San Pietro di Feletto “Ali di Venezia sul Feletto”, una mostra storico – fotografica di Renato Morandi, ingegnere, padre dell’aeronautica civile italiana e il suo legame con San Pietro di Feletto. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Valdobbiadene
Fino al 27 agosto all’ex opificio di Villa dei Cedri a Valdobbiadene è visitabile Genius Loci – Mostra di Paolo del Giudice. L’artista rivolge lo sguardo ai luoghi della vita, dell’arte e della memoria in un linguaggio pittorico dalle fluide pennellate in assenza di un disegno preciso. La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Fino al 30 settembre all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento: partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema, quali laboratori per grandi e piccini, passeggiate, cene a tema e molto altro.La mostra è visitabile domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 con ingresso gratuito.
La Pro loco di Guia è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 22.30 fino al 30 settembre.
Asolo
Domenica 20 agosto alle 18 l’iniziativa “Andante” con Faber Teater a BoscAsolo, una performance che coinvolge il pubblico in un’esperienza itinerante di teatro e canto nel verde dell’area naturalistica sotto la rocca di Asolo, lungo il sentiero che porta alla rocca di Cornuda. Gli attori Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio della compagnia teatrale Faber Teater coinvolgeranno i partecipanti in un viaggio tra parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canti.
Montebellunese
Al MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra giovedì 10 agosto è stata inaugurata e aperta al pubblico la mostra “In die Landschaft eingeschrieben” / “Scritto nel paesaggio”, realizzata dagli studenti della facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano. L’esposizione restituisce i risultati dell’omonimo progetto e sarà visitabile accedendo al MeVe fino al 29 ottobre 2023.
Domenica 20 agosto ultima giornata della Festa alpina a Signoressa di Trevignano.
Bellunese
Si apre domenica 20 agosto la 45esima edizione della “Festa de ra bandes” a Cortina d’Ampezzo. Domenica l’inizio della kermesse con il Concerto di Apertura eseguito dal Corpo Musicale di Cortina nella tradizionale “Conchiglia” di Piazza Angelo Dibona. Da lunedì 21 a venerdì 25 si potrà assistere ogni sera a concerti e brevi sfilate di diverse formazioni bandistiche e trovare ristoro nel gazebo gastronomico in piazza Dibona. Particolarmente ricco il programma del sabato 26 che propone in tarda mattinata, al pomeriggio e la sera non solo concerti ma anche caroselli e sfilate nel centro del paese.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it