Da settembre ci si potrà rivolgere anche alla sede Acli di Conegliano per attivare la procedura di nomina dell’amministratore di sostegno.
La conferma arriva direttamente da Alessandro Pierobon (in foto), presidente Acli per la provincia di Treviso, che spiega: “Abbiamo voluto dare una risposta precisa secondo lo stile che ci contraddistingue, tutto orientato verso la concretezza nel sociale, con l’attivazione di questo servizio informativo, di consulenza e accompagnamento nella nostra sede coneglianese di via Cesare Battisti. Tale opportunità si aggiunge alle attività ormai collaudate che da tempo registrano un buon riscontro da parte degli utenti”.
“È stata la significativa crescita percentuale, stimata in un +15% sul 2020, del numero dei richiedenti il servizio a determinare la scelta di aprire il nuovo sportello – prosegue -: sono molte infatti le persone che per età avanzata, malattie o altre patologie manifestano l’esigenza di una figura che gestisca i propri interessi”.
L’amministratore di sostegno ha proprio il compito di gestire il patrimonio della persona a lui affidata, di sbrigarne le commissioni burocratiche e le pratiche assistenziali.
Inoltre, gli operatori Acli forniscono le informazioni sull’avvio del cosiddetto “ricorso”, l’iter per assumere il ruolo di amministratore di sostegno. Si ha la possibilità di essere seguiti in tale procedura fino al raggiungimento della nomina, dopo la quale le Acli offrono assistenza nella redazione e presentazione del rendiconto periodico, della relazione finale e negli altri atti ordinari che l’amministratore di sostegno è tenuto ad assolvere.
“Il nuovo servizio si rivolge al territorio della Sinistra Piave – afferma infine Pierobon – e in particolare alla zona che gravita intorno alla città di Conegliano. È probabile poi che nei prossimi mesi il servizio venga erogato anche a Pieve di Soligo, allargando la platea degli utenti e rendendo questa opportunità ancora più diffusa e a portata delle persone che ne avvertono la necessità”.
La novità riguarda anche la sede di piazza del Foro Romano a Oderzo. Resta operativa la sede di Treviso in viale della Repubblica.
(Foto: Acli Treviso).
#Qdpnews.it