Sport, divertimento e famiglie: sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato ieri sera il Torneo di cricket, a ingresso gratuito, organizzato al Campo di baseball “Adelio Freschi”, in viale dello Sport a Conegliano.
Uno sport da noi non praticato come, al contrario, avviene in altri Paesi nel panorama internazionale, dove in ogni partita si fronteggiano due squadre, facendo uso di mazza, palla e guantoni.
Alla regia di tutto, il gruppo del Super Range Cricket Club di Conegliano che, quest’anno ha replicato con una seconda edizione di torneo, che vede, come novità, anche uno spazio di partita per le squadre femminili, con un intervallo di premiazione.
Il torneo (con le premiazioni finali avvenute questa mattina) ha coinvolto circa una trentina di squadre (di giocatori originari da varie zone tra Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka), provenienti da diverse regioni d’Italia, pronti a sfidarsi in uno sport simbolo dei Paesi del Commonwealth.
Come hanno spiegato Amila Fernando (tra gli organizzatori del torneo) e Fernando Chathu (vicecapitano e vicepresidente della squadra organizzatrice) il torneo era previsto anche nelle ore notturne, per consentire così ai giocatori di rincasare il giorno dopo, senza dover perdere giorni di lavoro.
Il torneo è iniziato ieri sera ed è proseguito “in notturna” fino a questa mattina, con famiglie e simpatizzanti seduti sugli spalti a fare il tifo e a condividere del cibo assieme.
Ieri, a inizio serata, sono arrivati in loco per portare i propri saluti anche il sindaco della città Fabio Chies e l’assessore allo Sport Primo Longo.
“Ringraziamo l’assessore Primo Longo per averci permesso tutto questo – hanno detto gli organizzatori – Proprio perché questo sport è poco conosciuto qui, magari è l’occasione per diffonderlo, anche a Conegliano”.
Lo scorso anno tutto è iniziato per un caso fortuito: proprio l’assessore Longo stava percorrendo il viale dello Sport, quando ad un certo punto ha notato un gruppo di giovani intenti a giocare in un prato vicino alla Zoppas Arena. Fermatosi, l’assessore ha quindi chiesto di cosa si trattasse e, da lì, è iniziato tutto.
“L’anno scorso siamo stati felici di ospitare l’evento, che è stato perfetto, nel nostro stadio – il commento di Luca Boscheratto, vicepresidente del Baseball Club Conegliano – Auguriamo che questo torneo continui e trovi, sempre di più, lo giusto spazio”.
Dopo l’intervallo iniziale dedicato agli inni (tra cui anche l’Inno di Mameli), è così cominciata la partita, durante la quale ogni squadra ha cercato di dare il meglio di sé.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata