“Qui si fa l’Europa o si muore”: queste le parole usate da un giovane ciclista trevigiano che sta documentando nei social la sua avventura europea in sella ad una bicicletta.
Dallo scorso venerdì 16 agosto, infatti, Alessandro Giacomini, 22enne coneglianese appena laureato in economia, sta attraversando l’Europa in bicicletta diretto verso Amsterdam.
Una vera sfida con se stesso, cercando di andare oltre i propri limiti, in cui lo studente di Conegliano Veneto cercherà di raggiungere la capitale dei Paesi Bassi superando le Alpi e attraversando Austria, Germania e Belgio, prima di arrivare in Olanda.
“Innanzitutto – ha spiegato Alessandro Giacomini – l’idea di viaggiare in bicicletta è nata un po’ per scherzo un po’ per sfida l’anno scorso, in cui ho fatto Conegliano-Monaco in 3 giorni. Ho provato emozioni e sensazioni mai vissute prima: una libertà indescrivibile. Quest’anno mi sono posto un obiettivo ancora più ambizioso: arrivare ad Amsterdam partendo da casa (1600 km), più o meno in 9 giorni, pedalando con tappe anche di 240 km”.
“In più – conclude il giovane Giacomini – viaggiare con la bici permette di vedere i posti in cui passi in modo completamente diverso. Per me la bicicletta rappresenta la metafora della vita: ci saranno sempre migliaia di problemi e difficoltà ma l’importante è raggiungere il traguardo”.
Secondo il programma di Alessandro Giacomini, l’arrivo ad Amsterdam è previsto per lunedì 26 agosto, giornata che ripagherà il ragazzo della fatica e degli sforzi necessari per portare a termine una piccola ma grande impresa.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Alessandro Giacomini).
#Qdpnews.it