Come in altre storiche realtà di punta del Carnevale nazionale, anche nella Marca trevigiana tornano alcuni degli appuntamenti più sentiti del tradizionale calendario dell’associazione Carnevali di Marca. Treviso e Pieve del Grappa, nello scorso fine settimana, hanno aperto la rassegna con grande successo di pubblico; ora tocca a Vittorio Veneto e Carbonera, che si uniranno a Treviso nel weekend, e a Conegliano che celebrerà come di consueto il Martedì Grasso, sempre in accoppiata con il capoluogo di provincia.
Una ventina sono i gruppi che si sono fatti trovare pronti, nonostante le difficoltà vissute negli ultimi due anni, e i carri coinvolti nel progetto. Molti di questi ultimi, insieme alle raffigurazioni e alle caricature, saranno presenti in forma statica nelle piazze e vie delle manifestazioni di Treviso, Vittorio Veneto e Conegliano.
A Treviso sarà un lungo weekend da domani sabato, dalle 10 alle 17, e martedì, dalle 14.30, con la Loggia allestita da Villaggio delle Fiabe, un ambiente che profuma di tenerezza, infanzia e ricordi. Ma torneranno anche la mongolfiera gigante, le bici pazze di Lex Serafo, il mondo del Circo Fatato della Compagnia Teatrale Barbamoccolo e le magie di Gino & Max.
Domenica 27 febbraio gli appuntamenti triplicheranno: dalle 14.30 Carbonera in piazza Fabris, grazie alla collaborazione con lo Sporting Club di Vacil, i bimbi potranno godere di un pomeriggio ricco di giochi, premi, frittelle e magia.
A Vittorio Veneto in piazza del Popolo, largo Felice Cavallotti e lungo il controviale della Vittoria si alterneranno dalle 14.30 di domenica clown, trampolieri, artisti ‘pazzi’ e musica per tutti i bimbi. Anche il Circo Fatato farà tappa nella Città della Vittoria.
A Treviso, immersa nella Giornata Ecologica, con uno scenario speciale come il Mercatino dell’Antiquariato in Borgo Cavour, le Piazze colorate dal Carnevale domenica si moltiplicheranno fino a diventare ben 5: piazza Mazzini, borgo Cavour, piazza Borsa, piazza Duomo e la centralissima piazza dei Signori.
Martedì 1° marzo chiude il calendario Conegliano dalle 14.30 per le vie del centro, lungo via Mazzini, viale Carducci e corso Vittorio Emanuele II, i bimbi troveranno magia, equilibrismo, trampolieri e la Scuola di circo, con la musica dei “The Bebidens” ad animare il pomeriggio.
E una nuova data dei Carnevali di Marca 2022 si è aggiunta al calendario: domenica pomeriggio 6 marzo, a partire dalle 14.30, lo spettacolo del carnevale sarà anche a Pieve di Soligo.
Come tutti gli anni, l’ingresso sarà gratuito, ma questa volta regolamentato nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. Sarà, quindi, necessario indossare la mascherina durante gli spettacoli e possedere il Green pass rinforzato.
(Foto: Associazione Carnevali di Marca)
#Qdpnews.it