Da “Zoppas” a “Prealpi SanBiagio”: al via il progetto di rilancio dell’Arena di Conegliano

La Prealpi SanBiagio Arena

La Zoppas Arena cambia ufficialmente volto: da oggi rinasce come Prealpi SanBiagio Arena, frutto di un progetto di rilancio che lega il Comune di ConeglianoBanca Prealpi SanBiagio, la società sportiva di pallacanestro Rucker stage.live, neonata realtà con l’impegno di gestire l’impianto, proponendo anche concerti e conferenze.

Come già annunciato lo scorso luglio, l’impianto sportivo diventa ufficialmente la nuova casa della Rucker, ma lì si potranno allenare anche altre 5-6 società sportive. Non solo basket, quindi, ma anche pallavolo, scherma, pattinaggio e tiro con l’arco, con un occhio di riguardo agli eventi sportivi di respiro internazionale.

La novità è stata illustrata questa mattina, all’auditorium Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo, alla presenza del sindaco di Conegliano Fabio Chies e dell’assessore allo Sport Primo Longo, del presidente della banca Carlo Antiga, di Riccardo e Marina Serafin, alla guida rispettivamente di Rucker e stage.live. Non è mancata neppure la prima squadra della Rucker.

I relatori della presentazione

“Speravamo di arrivare a questa giornata: è un progetto ambizioso – il commento di Fabio Chies -. Non ci poteva essere partner più affidabile della banca. Questo è un rilancio incredibile di un luogo che diventerà un punto di riferimento del Nordest, sia per l’ambito sportivo che per gli eventi”.

“Ringrazio la Rucker e faccio un ‘in bocca al lupo’ a questo progetto”, ha dichiarato Primo Longo.

Foto di gruppo con la prima squadra della Rucker

“Questo è un progetto con cui possiamo parlare di nuovo di territorio – le parole di Carlo Antiga -. Un progetto entusiasmante: si sente il bisogno di un nuovo centro, che vada a catalizzare tutti gli eventi e un luogo dove i giovani trovino il modo di potersi formare con lo sport”.

“Crediamo nell’importanza dell’organizzazione di eventi utili al territorio: è un modo per portare un indotto nel territorio – ha aggiunto -. Come banca ci qualifichiamo come un punto di sostegno di quelle attività che vogliono far crescere il nostro territorio: per noi tutto ciò è motivo di orgoglio”.

La prima partita che la Rucker giocherà in casa si terrà mercoledì 2 ottobre, dopo la trasferta a Imola di questa domenica.

Nonostante ciò, restano comunque i lavori da svolgere nel palazzetto, come ha specificato Riccardo Serafin, presidente di Rucker: “Si è trattato di un percorso lungo e tosto, ma la determinazione ha fatto sì che la cosa volgesse al meglio. La Rucker è una società che da più di 10 anni lavora nei Comuni di Conegliano e San Vendemiano, oltre a quelli limitrofi. Una società giovane con una squadra che sta facendo parlare di sé a livello nazionale”.

“C’è stata difficoltà nell’ultimo mese a lavorare tenendo nascosta la scritta dell’Arena” ha specificato.

“Ringraziamo la banca per il supporto – la premessa di Marina Serafin -. Stage.live è stata fondata per gestire gli eventi previsti: l’obiettivo è che l’Arena diventi un contenitore di eventi di rilievo con concerti, spettacoli e convention, per creare una forte connessione con il territorio e la comunità. L’intento è quello di creare uno spazio più moderno”.

Sul piano pratico, l’investimento complessivo per il rilancio della Prealpi SanBiagio Arena (sia per gli spazi interni che per quelli esterni) è di quasi 900 mila euro: di questi, 700 mila euro servono ai lavori da completare entro il 2025-2026, con un mutuo agevolato erogato da Banca Prealpi SanBiagio, mentre altri 200 mila euro sono indirizzati a interventi da concludere a cadenza biennale.

Tra i lavori previsti ci sono il rifacimento dell’impianto termico, il nuovo campo da gioco omologato, la posa di un riscaldamento a pavimento, la ridipintura di diverse zone della struttura, il posizionamento di un maxischermo ad alta risoluzione. Non mancherà un nuovo impianto audio e di illuminazione a led.

Verranno inoltre risistemati le infermerie sul lato ovest e il lato nord del tetto. La scorsa settimana sono iniziati i primi lavori (riguardano l’impianto luci-audio e la tinteggiatura), per consentire un’adeguata partenza della stagione.

Antiga ha inoltre spiegato che la banca sosterrà un impegno annuale di sostegno alle attività con la sponsorizzazione, mentre ci sarà un lavoro di sostituzione della cartellonistica stradale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati