Ammonta a circa 30 mila euro il contributo straordinario che la scuola per l’infanzia “Umberto I”, in via Veneto a Conegliano (nella foto), riceverà dall’amministrazione comunale: il presidente della scuola stessa, infatti, aveva richiesto tale cifra alla giunta Chies, necessaria per i costi di gestione della struttura e del Contratto collettivo nazionale degli Enti locali applicato al personale dipendente.
Una cifra, in sostanza, per consentire il regolare funzionamento dell’attività scolastica, senza la necessità di aumentare le rette scolastiche, come emerso dall’ultima seduta di giunta, risalente allo scorso 30 maggio.
Seduta di giunta dove è stato deciso di accordare la cifra, sulla base di una relazione fornita dalla scuola, relativa alla spesa per la quale è finalizzata la richiesta del contributo, che dovrà essere utilizzato esclusivamente per finalità istituzionali.
L’asilo “Umberto I” è una realtà nota in città per la sua storia e longevità: era il 30 maggio del 1868 quando, nel corso di un consiglio comunale cittadino, veniva stabilita l’apertura della nuova scuola per l’infanzia, la quale avrebbe di fatto aperto poi i battenti il 1° ottobre della stessa annata.
Un anniversario – questi 150 anni di storia – celebrato lo scorso 11 maggio, con una cerimonia dove erano stati presentati una mostra fotografica e un volume storico sulla scuola per l’infanzia: un’occasione densa di decenni di ricordi della scuola, nel corso della quale erano stati omaggiati gli ex alunni umbertini, riuniti per l’appuntamento.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it