Il consiglio comunale di giovedì 27 luglio è stata l’occasione in cui sono emersi nuovi dettagli circa la futura piazza Carducci.
Il sindaco Fabio Chies ha infatti riferito che prosegue la collaborazione con l’Ordine degli architetti per la redazione del bando necessario alla progettazione della piazza.
Un bando di cui si era già parlato lo scorso maggio quando l’amministrazione, in occasione di una conferenza stampa dedicata alla questione, non nascose l’obiettivo di portare nella nuova piazza il raduno triveneto degli Alpini nel 2025.
Nella stessa occasione, il Comune di Conegliano chiarì la necessità di calendarizzare le prossime fasi per la realizzazione della piazza.
Un cantiere che, oltre a cambiare volto al centro città, comporterà altri ragionamenti collaterali, come ad esempio la realizzazione di un sottopasso di fronte alla stazione dei treni.
Come ha ribadito il primo cittadino in consiglio, attualmente il budget a disposizione per il progetto ammonta a circa un milione di euro, non sufficiente a coprire l’intera opera. Per questo, ha riferito Chies, il Comune sta cercando di mettere da parte dei fondi ulteriori.
Nel frattempo, in settimana si è svolto un incontro con l’Ordine degli Architetti, alla presenza del sindaco, del suo vice con delega all’urbanistica Claudio Toppan, dei dirigenti comunali Paola Ghiro e Giovanni Tel, per definire gli ultimi aspetti per il bando della piazza, bando “che si spera esca presto”, come affermato lo stesso Chies.
L’Ordine avrebbe chiesto al Comune una serie di dettagli per questo bando di progettazione, necessari a stabilire delle linee guida sulla base di altri bandi, pubblicati sia in Veneto che a livello nazionale.
“Stiamo cercando di metterlo a punto” ha chiarito Chies, annunciando l’obiettivo di avere una bozza per il 15 settembre, così da poter consentire l’affidamento dei lavori della piazza per giugno 2024.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it