Dal treno alle colline di Conegliano e Valdobbiadene in bus: nasce il servizio intermodale per visitare il patrimonio Unesco

Arrivare in treno a Conegliano e raggiungere a bordo di autobus rossi le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: questo sarà possibile grazie al nuovo servizio nato dalla collaborazione tra Mom – Mobilità di Marca e Trenitalia. 

Luca Zaia al volante del bus

Dal mese di luglio sarà possibile farlo grazie a Prosecco Hills Link. Una proposta di trasporto sostenibile che consentirà di viaggiare in treno, raggiungendo la stazione di Conegliano da tutta Italia, per poi percorrere l’itinerario tra le colline patrimonio dell’umanità con moderni autobus a basso impatto ambientale.

Fabio Chies

“Questo è un servizio molto importante – commenta il presidente di Mom Giacomo Colladon – che nasce grazie all’accordo con Trenitalia che risulta valore aggiunto anche dal punto di vista commerciale. Crediamo che il servizio pubblico debba funzionare in questo modo ovvero con la sinergia tra mezzi su rotaie e su gomma”.

Marina Montedoro e Vincenzo Sacchet

Saranno sei le corse a disposizione nei giorni di venerdì, sabato e domenica i cui orari di partenza sono cadenzati con gli arrivi/partenze dei treni alla stazione di Conegliano. Il servizio inizia alle 9.50 e termina alle 19.55 con l’ultimo autobus in arrivo in stazione. 

Elvira Bortolomiol

“Questo sarà un servizio aggiuntivo per i milioni di turisti che sono attesi da qui ai prossimi anni – commenta il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia – senza fare polemica dico che il colore rosso non è il più adatto per questi bus, e poi bisognerà attrezzarsi per permettere ai turisti di caricare anche le proprie bici negli autobus”.

Martina Bertelle

Il presidente Zaia ha quindi strappato la promessa ai vertici di Trenitalia presenti di wrappare i mezzi con la foto iconica delle colline di Conegliano e Valdobbiadene e di inserire anche il leone marciano, simbolo del Veneto.

Una proposta di viaggio rispettosa del paesaggio quella presentata oggi, che nasce dalla collaborazione con il territorio attraverso il sostegno concreto dell’Associazione Patrimonio Colline Conegliano Valdobbiadene e Consorzio di Tutela del Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG che sono partner operativi.

Giacomo Colladon

“Siamo davvero orgogliosi di collaborare a questa iniziativa commenta la presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano e Valdobbiadene Elvira Bortolomiol – perché vogliamo dare la possibilità di visitare il territorio per valorizzare il nostro prodotto”.

Soddisfazione per questo progetto è stata espressa anche dalla presidente Associazione Patrimonio Colline Conegliano Valdobbiadene Marina Montedoro che ha voluto anche ringraziare Trenitalia per aver accettato la loro proposta di inserire – al momento dell’arrivo nelle vicinanze della stazione di Conegliano – l’annuncio che ricordi che si sta transitando in una zona dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.

Questa nuova iniziativa permetterà anche di snellire il traffico veicolare molto intenso, soprattutto nei fine settimana, tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene: “anche il tema dei parcheggi andrà risolto – commenta la vicepresidente della Provincia di Treviso Martina Bertelle – e questi autobus aiuteranno sicuramente a colmare parte del problema”.

Erano presenti questa mattina anche i primi cittadini (o loro delegati) dei 13 Comuni che saranno interessati dal progetto.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati