Dalla paella solidale alla coppa del mondo: Luca Zanette in lizza per la finale di Valencia 

Luca Zanette
Luca Zanette

È un grande appassionato di paella fin da ragazzino e ora Luca Zanette, originario di Sacile ma legato lavorativamente a Conegliano, può realizzare il suo sogno: quello di diventare campione del mondo nella realizzazione di questo piatto, tanto famoso quanto difficile da preparare. 

Ma per partecipare alla competizione, che si terrà a Valencia a settembre, dovrà sbaragliare la concorrenza di altri due italiani. Nel caso questo accada, e le possibilità ci sono tutte affermano gli esperti del settore, Luca diventerebbe uno dei dodici “cuochi” provenienti da tutto il mondo a contendersi la coppa di campione del Mondo di Paella 2023. 

“Da bambino andavo sempre a mangiare la paella a Conegliano e mi piaceva moltissimo – spiega Luca – poi ho iniziato a fare numerosi viaggi in Spagna per imparare a realizzare questo piatto”. 

Luca dopo il diploma in agraria al Cerletti di Conegliano si è diplomato anche in cucina in modo da poter affinare la tecnica di realizzazione di questo piatto. “Un anno sono andato a trovare un amico in Spagna, più precisamente a Platya d’Aro in provincia di Girona – continua – e ho fatto amicizia con uno chef che mi ha insegnato a realizzare la paella come la fanno in Spagna”. 

Al suo ritorno si è sparsa la voce della sua bravura nel realizzare questo piatto e così Luca ha iniziato a cucinarlo per gli amici. “Ho sempre continuato a studiare e a migliorarmi – precisa – e pian piano ho iniziato a preparare questo piatto anche per fare beneficienza”. 

Sono molti i soldi raccolti da Luca nelle varie serate e donati a molte associazioni coneglianesi e del Veneto. “Il mio sogno? – conclude Luca – quello di aprire un catering per far assaggiare la mia paella a tutti“. 

(Foto: per gentile concessione di Luca Zanette).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati