Dalla prossima settimana aperto il cantiere per la demolizione dell’ex Comando di Polizia locale: in agenda anche la bonifica dell’amianto

Il cantiere per la demolizione dell’ex Comando di Polizia locale, in piazzale San Martino, aprirà definitivamente i battenti la prossima settimana.

La demolizione era stata annunciata da tempo, dopo che la scorsa estate il Comando aveva di fatto traslocato nella nuova sede realizzata in via Maggiore Piovesana, a lato del commissariato di Polizia di Stato, nei locali ristrutturati dell’ex Ceod: l’obiettivo dichiarato più volte dall’amministrazione comunale è quello di ridisegnare l’area dei giardini di San Martino.

A confermarlo è il vicesindaco Claudio Toppan, il quale ha anche confermato la previsione della bonifica della copertura dell’edificio, dove sarebbe stato rinvenuto dell’amianto.

L’investimento complessivo dell’operazione ammonta a 100 mila euro, di cui 68.791,75 euro destinati ai lavori (comprensivi degli oneri per la sicurezza) e di 31.208,25 euro di somme a disposizione dell’amministrazione.

Per quanto riguarda la rimozione di amianto, il lavoro è stato affidato a un’azienda specializzata, che realizzerà l’intervento di bonifica per un importo complessivo pari a 13.420 euro (iva inclusa), somma che trova spazio all’interno del bilancio 2022-2024 (esercizio 2022).

“L’amianto è stato rinvenuto sulla copertura dell’edificio e verrà rimosso – ha affermato Claudio Toppan – I nostri operai stanno rimuovendo quanto era rimasto nell’ex comando: lo stanno in sostanza svuotando. Poi, a partire dalla prossima settimana, l’impresa allestirà il cantiere che darà il via alla demolizione”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati