“Mi Attivo in Comune” è un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva rivolto agli studenti frequentanti le classi terze e quarte degli istituti secondari di secondo grado e/o le classi terminali dei CFP che offre loro l’opportunità di conoscere come funziona un ente locale e sperimentare come si sviluppa il processo decisionale.
L’obiettivo è di ridurre le distanze tra giovani e istituzioni attraverso esperienze concrete di partecipazione civica e di aumentare la loro consapevolezza sui diritti/doveri di cittadino. La partecipazione è volontaria e le ore impegnate in questa attività (18/20 complessive) possono essere riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Nell’anno scolastico 2023/2024 hanno partecipato 11 tra studenti e studentesse del Liceo “Marconi” accompagnati dalla professoressa Miriam Da Gai. Gli studenti hanno partecipato a due seminari in-formativi condotti dal Segretario Generale dell’Ente e dal Dirigente del Settore Amministrativo-Finanziario sull’organizzazione e le funzioni degli Enti Locali (quali sono e come funzionano gli organismi rappresentativi, gli strumenti del Consiglio Comunale, come esercitare la cittadinanza attiva) e sul bilancio comunale (principi di ordinamento finanziario, gestione delle entrate/uscite comunali, gestione del patrimonio etc.) visionando anche gli atti e i documenti contabili.
Importante l’incontro con il Comandante della Polizia locale, che ha permesso ai ragazzi di approfondire i temi della sicurezza e della prevenzione nonché della microcriminalità con particolare attenzione ai problemi che riguardano la popolazione giovanile. Hanno potuto conoscere anche il cane antidroga Rey e il suo conduttore.
La parte formativa si è conclusa con la visita all’Archivio Storico comunale con la visione di documenti antichi del periodo che va dal XII al XVIII secolo. Nella seconda parte dell’attività hanno seguito lo sviluppo del processo decisionale conoscendo gli atti amministrativi che caratterizzano la Pubblica Amministrazione partendo dall’istanza fino all’approvazione in Giunta e in Consiglio Comunale.
Hanno potuto assistere nel concreto alle varie fasi, alla Giunta e al Consiglio comunale accompagnati dall’Assessore all’Istruzione e Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti, promotore del progetto, e con il supporto dei funzionari comunali.
Il progetto è coordinato da Serena Cesca, coordinatrice generale dei servizi del Progetto Giovani gestito dalla Cooperativa sociale Insieme Si Può. Gli studenti collaborano anche alla riprogettazione dell’attività evidenziando i punti di forza e le criticità del progetto in un questionario di valutazione anonimo i cui risultati saranno presentati in conferenza stampa.
Il progetto rientra nel Piano regionale di Intervento in materia di Politiche Giovanili, e per valorizzare l’impegno degli studenti verrà consegnato un buono politiche giovanili da spendere in libri.
Panizzutti dichiara: “Il progetto “Mi Attivo in Comune” offre ai giovani l’opportunità unica di comprendere il funzionamento della macchina amministrativa comunale, permettendo loro di ‘toccare con mano’ i processi decisionali e operativi che regolano la vita civica. Attraverso gli incontri con amministratori locali, dirigenti e personale amministrativo, i partecipanti possono approfondire le dinamiche della governance, sviluppando consapevolezza sui temi relativi ai servizi pubblici. Questo progetto è cruciale perché non solo avvicina i giovani alle istituzioni, ma li forma come cittadini attivi e consapevoli, capaci di contribuire in modo informato al futuro delle proprie comunità”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata