Per tre anni è stata un’inquilina dell’Imoco Village, la residenza di Bagnolo dove vivono le campionesse della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, e nello stesso periodo di tempo ha onorato la maglia del club gialloblù contribuendo ad alzare numerosi trofei e vincendo anche diversi premi individuali. Dallo scorso autunno Paola Egonu, opposto tra i più forti del mondo nata a Cittadella il 18 dicembre 1998, difende i colori del VakifBank Istanbul, ma per rivederla in Italia basterà aspettare poche settimane.
Egonu tornerà nel Belpaese non per calcare un taraflex e sprigionare la potenza dei suoi attacchi ma per presentare, al fianco di Amadeus, una delle serate del Festival della Canzone italiana di Sanremo, precisamente quella di giovedì 9 febbraio, sul palco del teatro Ariston e in mondovisione.
Campionessa dalle doti fisiche e tecniche sopra la media e dall’enorme palmarès, Egonu è anche un fenomeno mediatico: la sua passione (ricambiata) per la tv è testimoniata anche dall’apparizione, come conduttrice per una puntata, al programma “Le Iene” di Italia Uno lo scorso autunno. Ora i tempi sono evidentemente maturi per vedere una campionessa dello sport italiano a Sanremo (nel 2014 toccò, per una parte di serata, a un’altra famosa pallavolista, Veronica Angeloni, scendere le scale dell’Ariston): l’annuncio è arrivato ieri direttamente da Amadeus al Tg1.
“Egonu è una grandissima campionessa del volley e un grande orgoglio italiano” le parole del presentatore veronese. Una sottolineatura probabilmente non casuale, dopo le polemiche sorte a margine dello scorso Campionato del mondo per nazioni, in cui un video amatoriale riprese l’opposto dell’Italia mentre si sfogava con il suo procuratore Marco Raguzzoni dopo uno o più messaggi ricevuti sulla sua “italianità” (qui l’articolo).
Mentre molti tifosi della Prosecco Doc Imoco e appassionati di volley in generale sognano (e pronosticano) una nuova finale di Champions League tra Conegliano e il VakifBank, come già accaduto nel 2017, nel 2021 e l’anno scorso, per Egonu torneranno presto a riaccendersi i riflettori italiani, anche se per ora non in àmbito sportivo. Ma come lei stessa disse poco prima di approdare a Istanbul, il suo allontanamento dal volley italiano “è solo un arrivederci”.
Di questa mattina è invece la notizia, resa nota sempre da Amadeus, di un momento musicale che si preannuncia emozionante e che è atteso nella prima delle cinque serate del Festival, quella del 7 febbraio, quando sul palco dell’Ariston si esibiranno i Pooh nella formazione composta da Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e il trevigiano Red Canzian. Il loro sarà un omaggio in musica a Stefano D’Orazio, altro storico componente i Pooh morto poco più di due anni fa.
(Foto: Paola Egonu dà il “Dieci” a Monica De Gennaro durante una partita della nazionale. Lega Volley Femminile).
#Qdpnews.it