

Contro il problema del degrado, Comune ed esercenti di via XX Settembre (nella foto) avrebbero concordato una convenzione per istituire un sistema di sorveglianza.
Nello specifico, nella serata dello scorso martedì 14 maggio il sindaco di Conegliano Fabio Chies avrebbe incontrato i baristi della via storica della città, per discutere a proposito degli episodi di degrado ormai verificatisi più volte nel territorio urbano.
Gli ultimi, in ordine di tempo, risalirebbero alla scorsa settimana nell’area del Biscione, dove una scalinata ricoperta da sporcizia sarebbe stata ripulita da Savno in maniera tempestiva.
Un fatto che lo stesso Chies aveva avuto modo di commentare, annunciando una possibile soluzione al problema: “Il ringraziamento va a chi pulisce alle 4 di mattina. Valuteremo con la giunta, l’opzione di pagare la vigilanza privata”.
E proprio di vigilanza privata si sarebbe discusso martedì sera: presto via XX Settembre potrebbe vedere, tramite anche il contributo degli esercenti, il passaggio a piedi di alcuni vigilantes.
Tempi addietro, anche il Duomo di Conegliano, situato proprio in via XX Settembre, e l’auditorium “Dina Orsi” a Paré erano stati presi di mira dai vandali, con scritte e segnacci sulle mura dei due edifici (qui per leggere l’articolo): se nel caso dell’auditorium è stato necessario intervenire con una mano di pittura – intervento che non ha impedito a degli ignoti recidivi di ripetere il gesto -, nel caso del Duomo la situazione si rende più complessa. Trattandosi di un edificio storico-religioso, infatti, è necessario attendere che la Soprintendenza si pronunci prima di procedere in qualsiasi maniera.
E proprio per affrontare tali episodi Comune ed esercenti avrebbero discusso a proposito di questa convenzione, della quale ancora non sarebbero note le tempistiche e le modalità.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it






