Dolore per la scomparsa della professoressa Corinna Roveda, insegnante nella scuola media di Susegana. Scarpa: “Una grave perdita”

Cordoglio a Susegana e in tutto il Coneglianese per la scomparsa della professoressa Corinna Roveda, insegnante 58enne nella scuola secondaria di primo grado di Susegana.

La donna ha avuto un infarto due giorni fa mentre si trovava nella casa della madre, alla quale poco prima aveva chiesto di poter andare a riposare per la stanchezza.

Prima di insegnare materie letterarie alle medie di Susegana, la professoressa Roveda, che abitava a Conegliano, aveva lavorato nelle scuole primarie di Colfosco e Susegana.

Molto attenta all’inclusione e all’integrazione degli studenti stranieri, negli anni si era dedicata a corsi di alfabetizzazione rivolti proprio a questi ragazzi.

Corinna Roveda aveva molto a cuore il futuro delle nuove generazioni e negli anni Novanta era andata in Albania per aiutare alcuni bambini, figli di persone in difficoltà per la crisi economica che aveva spinto tanti albanesi a cercare fortuna fuori dal loro Paese.

Inoltre, la professoressa Roveda amava molto la pittura e la musica, partecipava a diversi appuntamenti culturali e le piaceva suonare il pianoforte e cantare.

La comunità di Susegana, i suoi alunni del presente e del passato e tutte le loro famiglie hanno appreso basiti la notizia della scomparsa della professoressa Corinna Roveda – ha affermato il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa – So che molti, nella riservatezza delle loro abitazioni, hanno pianto e pregato per lei. La accoglierà, come recita un salmo, il coro degli angeli di cui lei farà sicuramente parte”.

“Una bellissima persona dentro e fuori – ha concluso il sindaco Scarpa – Amava tutti i suoi alunni che educava alla vita arricchendoli e aiutandoli con tante possibilità e iniziative di tipo culturale. Era sempre pronta per tutti i suoi studenti ad intraprendere progettualità formative. Una grave perdita sotto tanti punti di vista: umano, scolastico e culturale”.

La professoressa Corinna Roveda lascia la mamma Valentina, i fratelli Marco e Giorgio, la sorella Emanuela, gli otto nipoti, i parenti, gli amici, i colleghi e tutte le persone che hanno apprezzato in vita le sue qualità.

L’ultimo saluto avrà luogo domani, alle ore 15, nella chiesa di San Pio X a Conegliano.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati