Doppio appuntamento con i Vigili del fuoco a Conegliano: domani, domenica 12 maggio, si svolgerà la manifestazione “Pompieropoli” in viale Carducci dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco. I più piccoli vivranno “un giorno da pompiere”, un percorso che dà la possibilità di ritirare il “diploma da Vigile del fuoco junior”.
Nella giornata di domenica, viale Carducci sarà divisa a metà: una parte dedicata ai giochi per bambini e l’altra riservata all’esposizione dei mezzi del distretto. Sarà presente il sindaco di Conegliano Fabio Chies, Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Nicola Micele, i volontari di Gaiarine, la sezione dei cinofili, la Croce rossa e Grisù, la mascotte dei pompieri. Grisù ha anche ispirato un nuovo gusto di gelato per tutti i bambini presenti.
Mercoledì 15 maggio, nella caserma dei Vigili del fuoco in via Maggiore Piovesana, dalle 9 alle 11 si svolgeranno le esibizioni dei pompieri in caso di incendio, in un incidente stradale in diversi casi di emergenza. Saranno ospiti della mattinata gli alunni di 30 classi provenienti dagli istituti scolastici di Vittorio Veneto, Pieve di Soligo e Conegliano, oltre una classe di 20 studenti dell’istituto La Nostra Famiglia. Non mancheranno le Forze dell’Ordine e le autorità, ovvero la Polizia di Stato, la Croce Rossa, la squadra cinofila, il sindaco del Comune di Conegliano Fabio Chies. È previsto anche un elicottero dei Vigili del fuoco di Venezia.
L’appuntamento è frutto di una collaborazione che dura da circa un decennio, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e avvicinare il corpo dei vigili del fuoco alla comunità. La giornata si ripeterà anche a Oderzo martedì 14 maggio, a Treviso e all’aeroporto di Istrana nei giorni seguenti. In caso di maltempo, gli organizzatori riterranno l’evento da annullare.
(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it