Se n’è andata alla veneranda età di 102 anni la signora Antonia “Irma” Vazzola, vedova Battiston: la signora aveva festeggiato questo speciale compleanno lo scorso 21 aprile, assieme alla sua famiglia e ricevendo in casa la visita del sindaco di Conegliano.
Antonia Vazzola da anni viveva a Conegliano, ma in realtà era originaria di Santa Maria di Feletto (frazione del Comune di San Pietro di Feletto), più precisamente da Borgo Lozzo.
Nata in una famiglia di sette fratelli, la signora da giovane aveva lavorato in una filanda nella zona industriale di Campidui (a Conegliano), ma negli anni era stata anche la donna delle pulizie a servizio di una famiglia.
Lavoro che la portava a macinare ogni giorno chilometri e chilometri a bordo della propria bicicletta.
Fino all’età di 35 anni era rimasta nella zona del Felettano, assieme al marito Giovanni Battiston, di professione macellaio. Poi il trasferimento nella città del Cima, dove è vissuta finora, prima con il marito e poi, una volta rimasta vedova a 59 anni, in casa della figlia Luisella e della sua famiglia.
Proprio la figlia della donna, all’epoca del compleanno, aveva raccontato che la madre era una persona tranquilla e sempre molto attiva. Aveva superato il Covid, nonostante un ricovero di 20 giorni a Vittorio Veneto, anche se non aveva più recuperato completamente l’autonomia di prima.
Di animo cordiale, inoltre, la signora aveva un ottimo rapporto con la consuocera 84enne, la quale era solita farle compagnia.
Antonia “Irma” Vazzola lascia la figlia Luisella, il genero Angelo, il nipote Michael con Diego, la sorella Letizia, la consuocera Clara, i parenti e tutti gli amici.
Il funerale verrà celebrato domani, martedì 6 giugno alle 15, nel Duomo di Conegliano, dove sarà recitato il Santo Rosario stasera, alle 18.30.
Dopo la funzione funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero di San Giuseppe a Conegliano.
(Foto: Onoranze Funebri Roman).
#Qdpnews.it