Domani il funerale di Savino Ghiro, ex primario del pronto soccorso di Conegliano

Se n’è andato all’età di 95 anni Savino Ghiro, ex primario del pronto soccorso dell’ospedale di Conegliano e fondatore dell’Associazione Lotta Contro i Tumori “Renzo e Pia Fiorot”, che lo scorso venerdì è stato trasportato d’urgenza in ospedale a causa di complicazioni respiratorie.

L’Ulss stessa si stringe al dolore della moglie Carla, dei figli Giovanni, Paola e Stefano e ricorda un profilo di medico che ha fatto molto per la sanità. Tanto si era speso Ghiro per la sua professione, un impegno che nel 2009 gli era valso il prestigioso Premio Civilitas.

Il professionista aveva fondato diverse realtà nel tessuto locale: oltre alla Sezione Triveneta della Società Italiana di Medicina d’Urgenza, nel 1971 a Conegliano aveva dato vita alla prima Sezione Italiana dell’Associazione Italiana Soccorritori per insegnare le norme del primo soccorso ai cittadini, mentre nel 1977 aveva creato il Consultorio familiare di Conegliano.

Ghiro aveva organizzato l’assistenza sanitaria di numerosi campionati mondiali di ciclismo, ed era stato il medico di varie società sportive di calcio. Aveva, inoltre, fatto parte della Commissione Nazionale Medico Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e della Commissione Sanitaria Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

Una figura poliedrica e attiva, che verrà ricordata durante il rosario questa sera, venerdì 27 aprile, alle ore 19, nel duomo di Conegliano dove domani, sabato 28 aprile, alle ore 10.30, verrà celebrato il funerale. La salma giungerà dall’ospedale di Conegliano e dopo la cerimonia religiosa proseguirà per la sepoltura nel cimitero di San Giuseppe.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Agenzia Funebre Zanardo e Garbellotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati