Domani la prima Giornata del riuso al parco Vivaldi di Parè: “Vogliamo aiutare le famiglie in difficoltà, sarà un’iniziativa itinerante”

Osservare le problematiche di tutti i giorni delle persone e creare un’iniziativa di sostegno: è questo l’obiettivo che ha animato il lavoro dell’associazione Retake, ideatrice della prima Giornata del riuso, un appuntamento in programma per domani, domenica 18 giugno, dalle 14 alle 18, al parco Vivaldi di Parè.

Uno scambio di abiti e oggetti usati, senza scopo di lucro, ma con l’unico obiettivo di dare supporto alle famiglie e di promuovere il riuso, anche nella direzione della salvaguardia ambientale.

L’associazione Retake a Conegliano è nata lo scorso gennaio e si inserisce in una rete formata da 40 sezioni disseminate in diverse città italiane, unite dallo scopo di promuovere il decoro urbano, la valorizzazione dei beni comuni del territorio, attività contro l’abbandono di rifiuti, la riqualificazione di parchi e aree da gioco. Si tratta, in sostanza, di un’associazione composta da volontari e apartitica.

“La crisi c’è: prima c’è stato l’aumento del costo delle bollette e ora dei tassi di interesse delle rate del mutuo – ha spiegato Antonio Quarta, membro dell’associazione – Bisogna fare in modo che le famiglie vengano aiutate. Per questo abbiamo pensato alla Giornata del riuso, un aiuto alle famiglie ma che ha un valore anche da un punto di vista ambientale. In questa maniera si evita di buttare le cose nella spazzatura, inoltre è un peccato che le cose e i vestiti non vengano più utilizzati”.

“L’obiettivo è quello di renderla un’iniziativa itinerante nei prossimi mesi e di farla girare per tutti i quartieri, in ogni periodo dell’anno, sia all’aperto che al chiuso. Vogliamo aiutare le famiglie in difficoltà – ha proseguito Quarta -. Sarà un semplice scambio di oggetti e abiti, tra chi non li usa più e chi li può utilizzare di nuovo. Senza uno scambio di denaro. Ci aspettiamo una buona partecipazione”.

Ma come funzionerà questa Giornata del riuso? Ognuno potrà donare le cose che non usa più e prenderne gratuitamente delle altre che piacciono o di cui si ha bisogno, in un numero massimo di cinque. Potranno essere donati soltanto oggetti in buono stato e puliti, come abbigliamento e accessori, libri e fumetti, musica e film, oggetti per la casa e attrezzature, giocattoli e oggetti per l’infanzia.

Un appuntamento, quindi, dalle finalità ecologiche, sociali ed economiche, che consente di dare nuova vita agli oggetti inutilizzati, trasformandoli in beni di consumo, consentendo alle famiglie di evitare di sostenere nuove spese e costi.

Un modo, allo stesso tempo, che permette di sensibilizzare sul riciclo, il riuso e la riduzione di rifiuti, tutti concetti direttamente connessi alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta.

Per informazioni e donazioni di cose in anticipo, è possibile contattare Monica Nicoloso al numero 320 7948025 oppure scrivere all’indirizzo mail conegliano@retake.org.

(Foto: Antonio Quarta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati