Sarà celebrato domani martedì 24 gennaio alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, il funerale di Luciano “Lucio” Cremonese, 79enne scomparso a causa di una malattia.
Il Santo Rosario sarà recitato sempre a San Rocco questa sera alle 18.30. Dopo la cerimonia funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.
Cremonese, che aveva fatto parte dell’Aeronautica, era molto conosciuto in città per la sua molteplicità di passioni e attività.
Impegnato nella politica come sostenitore di Forza Italia, era stato attivo anche nel volontariato, sostenendo le iniziative benefiche a favore della parrocchia di San Rocco.
Oltre a ciò, era una delle colonne portanti della sezione coneglianese di Italia Nostra. Nel 2019 era stato eletto consigliere nel direttivo dell’allora presidente Giuliano Mocchi.
Ma la sua passione era quella di prendersi cura del Brolo dell’ex convento di San Francesco, una delle perle storico-paesaggistiche della città.
Il Brolo è un’area delimitata dalle mura della Castagnera e di Calle Madonna della Neve: al suo interno sorge un orto botanico di erbe officinali e spontanee, assieme ad alberi da frutto.
Un luogo suggestivo, di cui proprio Italia Nostra si occupa di conservare e valorizzare con eventi e visite aperte al pubblico.
Uno spazio nel 2007 insignito del titolo di “Luogo di valore della Provincia di Treviso” dalla giuria del premio internazionale “Carlo Scarpa per il giardino”.
Luciano Cremonese lascia la moglie Raffaella, il figlio Paolo con Diega, i cognati, i nipoti e tutti i parenti.
I familiari ringraziano sentitamente tutto il personale delle Cure palliative e dell’Hospice Casa Antica Fonte di Vittorio Veneto.
(Foto: Onoranze Funebri Roman).
#Qdpnews.it