Domenica 29 maggio il centro città ospita la staffetta “Relay run 3X3000”. A giugno l’inaugurazione di due parchi fitness

Con l’arrivo della bella stagione la città di Conegliano punta allo sport e inizia domenica 29 maggio con la prima staffetta competitiva “Relay run 3X3000”.

L’iniziativa è organizzata da E20 e da Running team Conegliano, con il patrocinio del Comune di Conegliano e il riconoscimento della Federazione italiana di atletica leggera e del Coni, oltre al supporto di diversi sponsor.

Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 in piazza Cima e la partenza della gara fissata alle 9.30. Gara della durata indicativa di un’ora o poco più.

Spero diventi un evento fisso e un punto di riferimento“, ha osservato il sindaco Fabio Chies, il quale ha annunciato che presto verrà inaugurato il primo percorso cardioprotetto di 9 chilometri, con tre defibrillatori piazzati lungo il percorso.

La staffetta di domenica 29 maggio, invece, riguarderà il centro cittadino per un totale di 3 chilometri, tra via XX Settembre e le principali vie storiche.

“Confidiamo che possano arrivare atleti anche da altri territori”, ha osservato l’assessore al Turismo Claudia Brugioni, non nascondendo il fatto che ci sarebbero dei “ragionamenti in corso” sul fronte di altri eventi sportivi a Conegliano, come ad esempio un altro evento analogo a quello di fine maggio, previsto per il mese di ottobre.

“Accolgo ben volentieri iniziative come questa”, è stato il commento dell’assessore allo Sport Primo Longo.

Gli eventi sportivi, inoltre, potrebbero contribuire a una soluzione anche nell’ottica della sicurezza, come ha confermato il primo cittadino. Pochi giorni fa, nel parco Mozart adiacente alla biblioteca comunale, un ragazzino era stato derubato in pieno giorno del proprio telefonino, poi recuperato grazie alla Polizia di Stato (qui l’articolo).

Su questo fronte il sindaco ha ribadito che “frequentare gli eventi sportivi e partire dall’educazione può aiutare” anche su questo piano: “Quelli sono fatti con cui si può rispondere solo con la cultura, ma questo vale non solo per i ragazzi ma anche per il mondo adulto“.

A tal proposito, l’assessore Longo ha riferito che, dopo alcune segnalazioni giunte dai cittadini, lo scorso aprile sono stati installati dei giochi nel parco di via Rosmini, nel quartiere di Campolongo, un fatto che ha allontanato persone poco raccomandabili, sostituite dalle famiglie che ora popolano il parco stesso.

Nel frattempo, a giugno è in programma l’inaugurazione di due parchi fitness, che contano al loro interno veri e propri attrezzi da palestra: per ora, però, l’amministrazione ha mantenuto il riserbo in merito ai parchi in questione e alla data del taglio del nastro.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati