Dopo 43 anni di lavoro la pensione è giunta lo scorso 1 luglio anche per Antonella Stella, geometra e dipendente comunale per 18 anni prima a Farra di Soligo e poi nell’amministrazione di Conegliano per altri 16, a partire dal 2006.
Classe 1960 e residente a Farra di Soligo, Antonella Stella con il proprio ruolo ha avuto modo di collaborare nel tempo con diversi sindaci e segretari comunali nel settore dell’edilizia urbanistica, lavorando anche a contatto con il pubblico.
Dopo il diploma di geometra conseguito a Pieve di Soligo, Antonella Stella ha subito iniziato a collaborare con lo studio di Giustino Moro, ingegnere ed ex sindaco di Pieve di Soligo, a partire dal 1979, dedicandosi poi anche alla libera professione tra il 1982 e il 1987, fino alla prima esperienza comunale a Farra di Soligo dal 1988. Nel 2012, inoltre, è arrivata la laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università degli Studi di Padova.
“Quando ho concluso il mio lavoro a Farra di Soligo per andare a Conegliano, ero responsabile dell’Ufficio di edilizia urbanistica, ambito che ho proseguito anche a Conegliano – ha raccontato – Poi, dal febbraio 2021, ho avuto una posizione organizzativa nel settore della pianificazione del territorio, dove ci occupavamo anche di ambiente e commercio”.
“Il mio ruolo mi ha portato a essere a contatto con il pubblico e mi sono sempre considerata al servizio del cittadino – ha proseguito – Una delle difficoltà incontrate è stato sicuramente il continuo cambio repentino delle normative, ma mi è sempre piaciuto il mio lavoro di questo settore e la soddisfazione stava nel riuscire a risolvere i problemi che si presentavano, andando incontro ai cittadini il più possibile”.
“Il lavoro nel pubblico sicuramente consente alle donne di poter gestire il tempo per la famiglia – ha aggiunto – A chi volesse fare un percorso professionale simile al mio, consiglio di farlo con passione e di essere disponibili con i cittadini. Si tratta di un lavoro sempre vario”.
“Ho collaborato con diversi sindaci e segretari comunali che ringrazio – ha concluso – A Conegliano, dove ho avuto l’ultimo ruolo, ho sempre lavorato bene e ringrazio Claudio Toppan e il predecessore Alessio Casagrande, che sono stati gli assessori di riferimento per il nostro settore in Comune”.
Ora Antonella Stella si potrà dedicare ai nipotini a tempo pieno e al volontariato, considerato che da ben 10 anni collabora con la Pro loco di Miane.
(Foto: per concessione di Antonella Stella).
#Qdpnews.it