Dopo due anni di stop, torna la consegna della Costituzione ai neo diciottenni: “L’augurio è che diventino cittadini attivi”

Dopo due anni di stop dettati dalla pandemia, a Conegliano è tornata la tradizionale cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni.

La cerimonia si è svolta nella serata di sabato 14 gennaio, in sala consiliare, nella sede municipale di piazza Cima.

I neo diciottenni, accompagnati dalle famiglie, si sono presentati all’appuntamento, dopo aver confermato la propria adesione, come richiesto.

Sono stati accolti dal sindaco Fabio Chies, dall’assessore a Istruzione e Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti, dal consiglio comunale, assieme ad altre autorità cittadine e a rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

All’appuntamento non sono mancati volontari e referenti delle associazioni Admo, Avis, e Aido, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del donare.

“Liberi di esserci” era il titolo dell’iniziativa, che ha visto come ospite illustre Luca Antonini, membro della Corte costituzionale e docente ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova.

Dopo la consegna della Costituzione, i ragazzi hanno potuto seguire l’intervento di Antonini. Il tutto si è concluso con un momento conviviale, accompagnato dal taglio della torta e da un brindisi sotto la loggia del municipio.

“L’augurio dell’amministrazione comunale è che questi giovani, con le loro idee e il loro impegno, diventino cittadini attivi” ha scritto l’amministrazione di Conegliano.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati