Quest’anno torna la tradizionale Sagra dell’Assunta, una festa paesana che da sempre segnava l’arrivo di Ferragosto nella comunità di Ogliano. La scorsa estate, a causa della pandemia, i volontari del Gruppo folkloristico della località collinare avevano deciso di rinunciare, seppur a malincuore, all’appuntamento.
Appuntamento, invece, destinato a essere riproposto questo mese, anche se in una forma ridotta: la tradizione voleva che la sagra paesana andasse in scena per due weekend consecutivi, dando alla comunità l’occasione di festeggiare il Ferragosto, mentre quest’anno durerà solamente tre giorni, ovvero da venerdì 13 a domenica 15 agosto.
Si potranno gustare le specialità di carne sotto il capannone installato, presentandosi muniti di Green pass, oppure ordinare il cibo da asporto: per farlo sarà necessario contattare il numero 348/8248058 oppure inviare una mail a gruppofolkogliano@gmail.com.
“Quest’anno proviamo a proporre l’evento per tre giorni con postazioni per il controllo del Green pass – spiega Paola Chies, uno dei punti di riferimento del mondo del volontariato di Ogliano – I posti saranno ridotti, quindi è consigliabile la prenotazione. La volontà è quella di mantenere la tradizione – prosegue – perché dopo lo stop di un anno non è semplice riprendere. Speriamo il prossimo anno di poter rivivere l’evento come una volta – continua – Questa è la tipica sagra di paese, un’occasione per ritrovarsi e socializzare, ed è sempre stato l’evento clou della comunità”.
A organizzare la Sagra dell’Assunta è il Gruppo folkloristico di Ogliano, in collaborazione con la parrocchia, il Gruppo Alpini e l’Avis, con il patrocinio del Comune di Conegliano. Lo stand enogastronomico verrà aperto alle 19 di venerdì e sabato, mentre il giorno di Ferragosto alle 11 inizierà la messa animata dalla Corale di Ogliano.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it