È morto don Armando Lucato, fu parroco di Bagnolo: “Prete buono, sensibile e vitale”. Venerdì il funerale

La diocesi di Vittorio Veneto è in lutto per la scomparsa di don Armando Lucato, morto a 72 anni nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 dicembre all’“Opera Immacolata di Lourdes” di Conegliano. Lo ha annunciato il settimanale diocesano L’Azione sul proprio sito web.

Classe 1951, don Lucato era nato a Morgano, nel territorio della diocesi di Treviso, ed era stato ordinato a Badoere nel 1979. Già sacerdote salesiano, da quasi 25 anni era incardinato a Vittorio Veneto: in diocesi fu direttore della Casa di accoglienza “Giuseppe Toniolo” di Conegliano dal 2004 al 2006 e insegnante di religione all’ITIS Galilei di Conegliano, fino al 2007.

La sua esperienza pastorale ha lasciato un segno positivo in modo particolare a Bagnolo, dove fu parroco dal 1999 al 2008: qui il suo ministero è ricordato per la sua vivacità, bene esemplificata anche dai ricchissimi fogli settimanali di comunicazione.

La sua intuizione, condivisa con diversi parrocchiani, di “trasformare” l’oratorio in “discoteca” il sabato sera, favorendo un luogo sicuro e moderno per l’aggregazione e il sano divertimento dei giovani, salì alla ribalta nazionale.

“In parrocchia lo ricordiamo con affetto e gratitudine – commenta Loredana Bertuol, attiva nei percorsi di catechesi e di Azione Cattolica a Bagnolo -: era una persona buona, con uno spirito ‘effervescente’, sensibile e di grande vitalità con tutti, a partire dai giovani e le famiglie. Promosse la ristrutturazione della chiesa e anche tanti momenti di ritrovo e amicizia”.

Don Armando con bambini e genitori della scuola materna di Bagnolo in una foto del 2003

“Aveva mantenuto un forte legame con la sua parrocchia di Badoere – ricorda ancora – e don Armando aveva favorito una sorta di felice ‘gemellaggio’ tra le nostre comunità: nella festa di Sant’Antonio, il 13 giugno, andavamo in uscita con il pullman e partecipavamo insieme alle celebrazioni”.

Tra il 2006 e il 2007 guidò anche la comunità cristiana di Rua di Feletto come arciprete – parroco, e quindi moderatore dell’Unità pastorale del Feletto. Per motivi di salute si trasferì poi nella Casa di riposo “Opera Immacolata di Lourdes” di Conegliano, dove fu assistente spirituale dall’ottobre 2008 al settembre 2012.

In tutti questi anni i contatti tra don Lucato e i fedeli bagnolesi non sono mai venuti meno: a luglio scorso fece visita alla comunità, accolto dal calore dei ragazzi del calcio saponato – attività fondata proprio da don Armando – e di chi ha sempre visto in lui un punto di riferimento sicuro nella crescita umana e cristiana. In quell’occasione il Gruppo giovani gli consegnò una targa di ringraziamento per tutto il bene compiuto a Bagnolo (in foto).

Il funerale di don Armando Lucato sarà celebrato venerdì 15 dicembre con inizio alle ore 15.00 nella parrocchia di Badoere, partendo dall’ospedale Ca’ Foncello alle 14.30. Presiederà la liturgia esequiale il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo, originario della diocesi di Treviso.

Il Santo Rosario verrà recitato, quasi in contemporanea, in due differenti chiese domani giovedì: alle 19.30 nella parrocchiale di Badoere, alle 20.00 in quella di Bagnolo.

(Foto: per concessione di Gruppo Giovani Bagnolo e Loredana Bertuol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati