Il Natale è alle porte e in 43 scuole del territorio la nuova edizione dell’ecoconcorso di Savno è già realtà: anche quest’anno a partecipare sono le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado provenienti da tutto il Bacino della Sinistra Piave.
Una cinquantina gli istituti che hanno aderito al progetto, anche se purtroppo una decina di questi ha dovuto abbandonare l’ecoconcorso a causa della pandemia, che non ha permesso agli studenti di completare l’allestimento in tempo per le votazioni.
Il Covid non ha però fermato la creatività e anche per questo Natale 2021 l’ecoconcorso premierà non i presepi ma i più originali alberi addobbati con fantasia e materiale di riciclo: ogni scuola infatti ha allestito il proprio leccio (un albero sempreverde da piantare nel giardino scolastico fornito da Savno) e tutti sono esposti in una mostra virtuale sul sito di Savno alla pagina (vedi link), unitamente alla descrizione delle loro peculiarità e dei materiali di recupero utilizzati nelle decorazioni: gli utenti possono già da ora votare i lavori più belli, contribuendo all’assegnazione di un premio alle scuole vincitrici.
I temi delle decorazioni sono stati scelti liberamente da ogni scuola e si è dato largo sfogo alla fantasia senza schemi dei bambini: tappi, bicchieri, pasta, cialde da caffè, ma anche vasetti dello yogurt, pigne, spaghi, cucchiai, bottoni e arachidi; non c’è limite all’immaginazione.
Ora è il momento delle votazioni: chiunque potrà contribuire con il proprio voto alla premiazione dell’albero più bello e tutti i lecci verranno valutati anche da una giuria tecnica di esperti che premierà i tre alberi più originali per ciascun grado scolastico. Verrà inoltre assegnato un “premio Savno” per ogni categoria.
Si ricorda infine che il montepremi messo in palio da Savno è di 3.500 euro in buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico utile alla scuola.
(Foto: Savno).
#Qdpnews.it