Educasport: l’ascolto online per giovani atleti, allenatori e famiglie delle società sportive coneglianesi

Mettere a disposizione delle società sportive cittadine la consulenza psicopedagogica della dottoressa Elisabetta Carrozzoni: questo l’obiettivo del progetto Educasport, per offrire ai giovani atleti (compresi i più piccoli), ai genitori, agli allenatori e ai dirigenti un servizio di ascolto, così da dare risposta alle problematiche che in questi mesi stanno affrontando a causa della paura del contagio e del ritiro sociale imposto dalle limitazioni normative.

I nove Comuni dell’area coneglianese delle politiche giovanili (Conegliano, Codognè, Godega di S. Urbano, Gaiarine, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola), promotori del progetto Educasport, hanno attivato un servizio psicopedagogico di ascolto rivolto a tutti coloro che ruotano intorno alle società sportive dei territori coinvolti, con l’obiettivo di “fare squadra” a fianco delle agenzie educative che agiscono sulla crescita e la formazione degli adolescenti.

“I ragazzi – commenta Gianbruno Panizzutti assessore alle politiche giovanili – sono quelli che stanno vivendo una condizione di isolamento impensabile fino a pochi mesi fa che ha visto quasi azzerate le loro relazioni sociali, con le scuole chiuse, la sospensione degli allenamenti, l’interruzione dei rapporti personali e diretti con gli amici e i coetanei. Ma anche gli adulti che vivono a stretto contatto con loro possono sentire il bisogno di un supporto dal punto di vista emotivo e relazionale per svolgere al meglio il proprio compito educativo“.

Il progetto è stato presentato il 3 dicembre 2019 tramite un convegno che ha visto la presenza del dottor Giuliano Poser, medico specializzato in medicina dello sport, nutrizionista, consulente medico di atleti professionisti e dilettanti e la dottoressa Marcella Bounous, psicologa dello sport, docente universitaria, che da anni si occupa della preparazione mentale di atleti professionisti di sport individuali e di squadra.

Le società sportive interessate potranno richiedere la consulenza della dott.ssa Carrozzoni scaricando il modulo dal sito internet comunale nella sezione ‘Sportello Famiglia > Giovani > Educasport’ o contattando la coordinatrice del Progetto Giovani allo 0438 413422 – 3316900123.

Per qualsiasi informazione contattare l’Informacittà-Informagiovani “C. Pavesi” tel. 0438 413319 – 403 email: informacittà@comune.conegliano.tv.it.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati