Elezione commissione Pari opportunità a Conegliano: 19 i componenti, ancora presto per i nomi

Se n’è parlato in occasione della seduta di giunta dello scorso giovedì 4 ottobre: è partito l’iter per la designazione dei componenti della commissione Pari opportunità, che saranno 19 e in carica, a titolo gratuito, per cinque anni.

La commissione era stata oggetto di discussione anche durante l’ultimo consiglio comunale del 27 settembre, quando il consigliere del Partito Democratico Isabella Gianelloni aveva presentato un’interpellanza dove, in sostanza, interrogava la giunta sulla mancata nomina della commissione a un anno dal proprio insediamento.

L’assessore Claudia Brugioni aveva fatto notare come fosse necessario aumentarne le componenti maschili, annunciando la costituzione della commissione stessa.

Tra i 19 componenti ci saranno il sindaco, o un suo delegato, mentre tra la maggioranza saranno presenti due consiglieri donna e un uomo, nella minoranza un consigliere donna e un consigliere uomo.

Un componente maschile e uno femminile saranno designati da Unindustria Treviso, mentre altri tre verranno indicati dalle associazioni Soroptimist Conegliano-Vittorio Veneto, Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto e dalla delegazione di Conegliano della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Un altro membro della commissione dovrà essere designato in modo congiunto dalle associazioni di cittadini stranieri Mondo Insieme e Liguey Djem Kanam-Lavorare per crescere, mentre un componente donna verrà indicato dall’Ordine degli Avvocati di Treviso e un soggetto maschile dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso.

Altre due componenti femminili e uno maschile, invece, verranno scelti in maniera congiunta da Ascom, Cna e associazione Corte delle Rose.

Infine, anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil sceglieranno due componenti donna: tutti i 19 membri della commissione saranno poi nominati dal sindaco ed entro 90 giorni dalla prima seduta, convocata dallo stesso primo cittadino, la commissione dovrà redigere una proposta da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale, contenente le funzioni da svolgere e la programmazione delle attività.

Al momento non sono ancora noti i nomi dei vari membri e bisognerà attendere la loro designazione da parte delle associazioni di appartenenza.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati