Elezioni 2021 nell’Alta Marca: Bordin nuovo sindaco di Montebelluna, a Conegliano sarà ballottaggio Garbellotto – Chies. Eletti Ferrari, Guizzo e Campagna

Si sono chiuse definitivamente, alle ore 15 di oggi lunedì, le urne per le elezioni amministrative in più di 1.100 Comuni italiani chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. Per quanto riguarda la provincia di Treviso erano 8 le amministrazioni da rinnovare.

Di queste, cinque sono nell’Alta Marca (Conegliano, Montebelluna, Cordignano, Monfumo e Volpago del Montello), e ad esse si aggiungono Oderzo, Portobuffolè e Villorba.

Le operazioni di voto sono iniziate sabato pomeriggio con la costituzione dei seggi e sono riprese domenica mattina alle 7 con l’apertura delle urne fino alle 23 dello stesso giorno. Oggi, dalle 7 alle 15, il corpo elettorale ha avuto l’ultima possibilità per esprimere le proprie preferenze sulle schede.


Subito dopo, sono iniziate le operazioni preliminari allo scrutinio, con l’accertamento del numero di elettori che si sono recati ai seggi, e lo scrutinio vero e proprio che Qdpnews.it aggiornerà frequentemente dai cinque Comuni dell’Alta Marca che attendono di conoscere il nuovo sindaco e gli altri nuovi amministratori comunali.

Per quelli con più di 15mila abitanti (Conegliano e Montebelluna) potrebbe essere necessario un turno di ballottaggio tra due weekend.

Il primo dato significativo arriva da Monfumo, dove secondo i dati del Ministero dell’Interno si è recato alle urne il 44,82% degli aventi diritto. Tanto dovrebbe bastare all’unica lista in corsa per governare il paese nei prossimi 5 anni, pur essendo in forte calo rispetto al 57,03% della precedente elezione. Poco dopo le 17 è arrivata la notizia della riconferma del sindaco uscente Luciano Ferrari e della sua coalizione, l’unica a presentarsi agli elettori.

Le altre affluenze definitive di questa due giorni elettorale: Cordignano 42,42%; Montebelluna 47,33%; Volpago del Montello 40,97%.

A Conegliano, ultimo Comune ad avere fornito i dati definitivi, l’affluenza si attesta al 53,81%. La città del Cima è l’unica ad avere registrato un aumento dei voti espressi rispetto al precedente turno, che in questo caso risaliva al 2017, quando l’affluenza si fermò al 51,59%. La situazione a Conegliano inizia a prendere una prima fisionomia dopo 4 sezioni scrutinate su 35: Garbellotto in testa ma sotto il 40%, Chies si aggira sul 30%, Di Gaspero intorno al 25%. AGGIORNAMENTO DELLE 18.50: sono quasi un terzo le sezioni scrutinate (11 su 35) e per ora non sembrano esserci dubbi su un approdo di Piero Garbellotto al ballottaggio. Corsa a due, almeno al momento, per il secondo posto disponibile tra Fabio Chies e Francesca Di Gaspero, con il primo in vantaggio di circa 200 voti. AGGIORNAMENTO DELLE 19.25: Chies stacca Di Gaspero (ora sono più di 500 i voti di differenza tra i due) e con metà delle sezioni scrutinate si prospetta un ballottaggio tra i due esponenti del centrodestra diviso, Piero Garbellotto e Fabio Chies.

A Cordignano vola Roberto Campagna: con 7 sezioni scrutinate su 7 è il nuovo sindaco eletto avendo superato di poco il 60% dei consensi contro il 24,46 di Luca De Re e il 15,17 di Alessandro Biz. In consiglio comunale entrano 8 consiglieri di Campagna, tre di De Re e Biz.

A Montebelluna sono stati espressi 12.884 voti a fronte dei 15.064 delle elezioni amministrative 2016, quando l’affluenza fu del 57,56%. Ma quasi tutti i Comuni trevigiani chiamati al voto stanno facendo registrare affluenze più basse, anche di molto, rispetto al precedente turno amministrativo. A un quarto dello scrutinio (7 sezioni su 28), Adalberto Bordin “doppia” Loreno Tonio Miotto (66,20% contro 33,80). AGGIORNAMENTO DELLE 19.40: a più di metà dello spoglio, aumenta ulteriormente il vantaggio di Bordin sullo sfidante Miotto: ora il candidato del centrodestra si attesta intorno al 67% contro il 33% dell’avversario. Numericamente, Bordin ha già superato le 5 mila preferenze personali, Miotto è prossimo alle 2.500. ORE 20.45: Mancano i dati di tre sezioni ma non ci sono più dubbi: Adalberto Bordin è il nuovo sindaco di Montebelluna dopo la “reggenza” di Elzo Severin in seguito all’elezione dell’allora primo cittadino Marzio Favero a consigliere regionale.

A Volpago del Montello i voti espressi tra ieri e oggi sono stati 4.339, ben 1.126 in meno rispetto al 2016, quando l’affluenza fu del 54,52%. Scorporando gli elettori iscritti all’Aire, come previsto dalla normativa per i Comuni sotto i 15mila abitanti, la percentuale diventa del 54,06%. A scrutinio completato, Paolo Guizzo è di nuovo sindaco: ha ottenuto il 68,04% dei consensi contro il 22,73 di Sebastian Grosso e il 9,23 di Guerrino Silvestrini. Guizzo porta in consiglio comunale 11 seggi, Grosso 4 e Silvestrini 1.

Nei Comuni non dell’alta Marca la prima notizia arriva da Portobuffolè dove il sindaco eletto è Andrea Sebastiano Susana, che ha sfiorato l’85% dei consensi, lasciando le briciole agli avversari Nicola Vianello (8,85%) e Jennipher Gola (6,19%). A Oderzo è stata riconfermata alla guida del Comune Maria Scardellato con quasi il 70% delle preferenze rispetto al 30% di Marco De Blasis. A Villorba si impone Francesco Soligo.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati