L’annuncio della scomparsa dell’83enne Marcellina Zussa ha creato cordoglio ad Arcade, Comune di cui era originaria, e Conegliano. La donna era molto conosciuta nella città del Cima perché aveva gestito lo storico bar “da Marcella” in piazzale Sant’Antonio.
La signora aveva gestito la propria attività fino a quando la salute glielo aveva concesso, e aveva abitato proprio sopra il locale pubblico. Da qualche anno era residente a Tarzo, in una struttura per anziani.
La notizia della sua morte si è diffusa sui social, dove non sono mancati i messaggi di cordoglio e i ricordi dei clienti che avevano frequentato il suo bar.
Tra loro anche l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili di Conegliano Gianbruno Panizzutti, che la conosceva molto bene: “Aveva il bar dove c’era la pesa pubblica una volta. Quando ha iniziato a stare male, lo ha chiuso – racconta -. Era una signora fantastica, che amava il suo lavoro e trattava il locale come fosse un figlio. Faceva tutto con estrema precisione, ci teneva proprio”.
“Passavo spesso di là: quando frequentavo il suo bar ero già assessore e ricordo che la signora controllava un po’ la piazza – ha proseguito -. Da lei venivo a sapere se qualcuno aveva bisogno di qualcosa oppure se c’erano delle problematiche da risolvere come amministrazione: è stato un bel periodo. D’estate teneva aperto anche fino alle 21-22. Era davvero un piacere parlare con lei, ed era molto innamorata del suo lavoro”.
“Vedere che è mancata è stato un grande dispiacere – ha aggiunto Panizzutti -. Da qualche anno era in casa di riposo a Tarzo: volevo andarla a trovare, ma non si poteva per via del Covid. Ora che si stava un po’ sbloccando tutto e volevo fare un salto, è andata così. Lei era proprio un personaggio”.
La signora Marcellina Zussa lascia la sorella, il fratello, la cognata, i nipoti e tutti i parenti. Il funerale sarà celebrato mercoledì 16 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Arcade, dove domani martedì alle 19 verrà recitato il Santo Rosario.
Al termine della funzione, si proseguirà con il rito della cremazione.
(Foto: Onoranze funebri Pagotto).
#Qdpnews.it