Ex area Zanussi, s’infiamma il dibattito: l’opposizione deposita quattro mozioni

Il dibattito sul futuro dell’ex area Zanussi a Conegliano sembra essere tutt’altro che chiuso: giovedì 9 novembre si terrà una nuova seduta del consiglio comunale, dove l’ordine del giorno riporta ben quattro mozioni sulla questione, presentate dal fronte unito dell’opposizione.

Dopo la presentazione del progetto, in seduta pubblica, da parte dell’architetto Stefano Boeri non si sono infatti placate le polemiche. Risale a pochi giorni fa, ad esempio, la lettera dell’architetto Nerino Meneghello, il quale ha criticato da un punto di vista tecnico tutta la progettazione, polemizzando anche sulla gestione dell’iter dell’intera faccenda.

Ancor prima, invece, tutta l’opposizione aveva indetto una conferenza stampa, dove aveva accusato l’amministrazione di poca trasparenza e del mancato coinvolgimento del consiglio comunale nella questione, annunciando la presentazione di una serie di mozioni.

Accuse che erano state rimandate al mittente dal sindaco Fabio Chies. Nello specifico, tutta la minoranza ha presentato una mozione riguardante la “valenza strategica dell’intervento di rigenerazione urbana denominato Borgo Verde”.

Il servizio realizzato due anni fa Qdpnews.it

Un altro documento riguarda invece “l’attivazione, nella forma di tavoli tematici, di una consultazione di tutte le parti sociali, imprenditoriali, di categoria, gruppi di interesse, rappresentanze istituzionali dei partiti politici in merito agli interventi di rigenerazione urbana dell’area, con particolare riguardo all’ex area Zanussi”.

Una terza mozione, invece, è stata presentata per chiedere le azioni mirate alla “tutela e salvaguardia degli edifici di archeologia industriale, già facenti parte del complesso produttivo ex area Zanussi”.

Una quarta, infine,chiede che “sia stabilito in modo puntuale il valore della proprietà pubblica ubicata nell’ex area Zanussi”. Oltre a ciò, tra i vari punti, sarà trattata l’approvazione delle note di variazione al Documento unico di programmazione (Dup) 2023-2025 e verrà discusso l’atto di indirizzo in merito alle deliberazioni da assumere nell’Assemblea della partecipata Asco Holding, inerenti l’acquisto di azioni di Ascopiave.

Sarà inoltre affrontata l’approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Conegliano e Susegana, per la disciplina di forme di collaborazione per l’attuazione del sub-investimento Housing First (Pnrr).Un consiglio comunale, pertanto, che si profila all’insegna di un dibattito tra le parti sull’ex “buco nero della città”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati