Centocinquant’anni e non sentirli: la mattinata di sabato 11 maggio è stata interamente dedicata ai festeggiamenti per questo traguardo tagliato dall’asilo Umberto I, in viale Veneto a Conegliano. Un asilo che ha voluto celebrare alla grande il proprio anniversario di fondazione.
A ricordare il percorso storico dell’istituto, una mostra fotografica e un volume-testimonianza redatto da Nadia Lucchetta, con la collaborazione del consiglio di amministrazione dello stesso asilo, il cui ricavato sarà investito a favore dell’Umberto I.
E proprio per celebrarne la storia, sono stati conferiti vari premi e riconoscimenti, anche agli ex alunni presenti alla cerimonia. Sì perché l’iniziativa è stata l’occasione per riunire quanti hanno frequentato l’asilo, creando l’opportunità di ricostruire una memoria umana, oltre che storica.
Nel corso della cerimonia, è stato riconosciuto il sostegno all’asilo prestato dalle famiglie Garbellotto e Caloi. Premi anche a Gianni Zorzetto, – per i 30 anni di lavoro prestati gratuitamente all’asilo -, alle maestre e a suor Anna, uno dei simboli dello stesso istituto scolastico.
Non è mancato neppure un riconoscimento ad honorem riservato alla figura di Dario Dall’Anese, amatissimo presidente del Calcio Conegliano 1907, – nonché ex allievo dell’Umberto I – mancato ai primi di aprile di quest’anno: un premio simbolico donato alla mamma, in presenza di una delegazione della società calcistica.
Il tutto si è concluso con il taglio della torta per il 150esimo e un simbolico lancio dei palloncini in aria: una mattinata, quindi, dove la storia locale è stata la protagonista indiscussa di un evento nel cuore della città del Cima.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Asilo Umberto I).
#Qdpnews.it