Saranno dieci i concerti (in altrettanti luoghi della città di Conegliano) che andranno a comporre la seconda edizione del Festival della musica nel paesaggio, kermesse organizzata dall’Assessorato alla Cultura con l’istituto musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” (e un contributo della Regione Veneto).
Una manifestazione che ritorna dopo il successo esplosivo della prima edizione, coronata dalla serata finale con Simone Cristicchi e Amara.
L’appuntamento è previsto da venerdì 21 a domenica 23 giugno, per un finesettimana all’insegna della musica.
“L’anno scorso abbiamo avuto l’occasione di vivere un’esperienza emozionale – le parole di Alan Dario, direttore artistico del Michelangeli, istituto presieduto da Rosanna Carpenè – Questo è un festival che portiamo nella comunità e nel territorio. Il nostro obiettivo è quello di attrarre anche il pubblico da fuori“.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e prenotabili sulla piattaforma Eventbrite, tranne quello finale, che prevede un biglietto a pagamento.
“Si tratta di un evento importante per la nostra città – il commento dell’assessore alla Cultura Cristina Sardi – Ringrazio i nostri sostenitori: la città ha risposto molto bene a questo festival e abbiamo così pensato di riproporlo a un pubblico più ampio. Quest’anno ci sono tante novità, a partire dalle nuove locazioni di Villa Canello e Piazzale Beccaruzzi“.
Stavolta saranno due i concerti all’alba, punto forte della manifestazione, mentre l’appuntamento musicale conclusivo avrà come protagonista Remo Anzovino, pianista di fama: “Mi trovo a mio agio con questo festival, che ha come obiettivo quello di coniugare la bellezza al paesaggio”, ha affermato il musicista in un collegamento da remoto.
Si inizierà venerdì 21 giugno alle 21.05 nel Cortile San Francesco con il Concerto lirico sinfonico e l’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta da Mariagrazia Marcon.
Sabato 22 giugno si proseguirà all’alba, con il concerto “Echi veneziani” delle 5.21, nel giardino di Villa Canello.
Successivamente, alle 11, la Sala dei Battuti accoglierà “Suono e colore”, performance di chitarra classica con Marco De Biasi, mentre alle 18, in piazzale Zoppas si esibiranno l’orchestra e i solisti dell’istituto musicale Michelangeli, tutti diretti da Alberto Pollesel.
Alle 21.15, nel cortile San Francesco andrà in scena il “Cineconcerto – Aurora (Sunrise)”, film muto di Murnau (1927), musicato dal vivo da Zerorchestra e Accademia musicale Naonis.
Alle 22.30 piazza Cima ospiterà invece il concerto del decennale “Hanky Panky & friends”.
L’appuntamento conclusivo è invece programmato per domenica 23 giugno, con il concerto all’alba delle 5.21 nel giardino del castello con “Pianoforte romantico”, un’esibizione di Chiara Bleve, coneglianese che ha all’attivo diversi premi musicali.
Alle 11 Palazzo Sarcinelli accoglierà il concerto per sassofono e chitarra “Vaccini & Da Ros – Acustico” e alle 18.30 piazzetta Beccaruzzi sarà lo spazio pensato per “HP Quintet – Happy jazz for Happy People”.
La kermesse si concluderà al tramonto, alle 21.15 nel piazzale del castello, con “La grande arte in concerto” di Remo Anzovino, accompagnato dall’orchestra sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis, diretta da Valter Sivilotti.
Un viaggio multisensoriale tra le opere di artisti che vanno da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, che prendono vita grazie all’interazione tra il pianoforte solista, l’orchestra sinfonica e un sistema tecnologico di proiezione visual, che agisce in tempo reale, seguendo la dinamica della musica e creando un disegno di luci da gran spettacolo.
Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito www.musicanelpaesaggio.it. L’iniziativa è stata possibile grazie a una cordata di sponsor in fase di definizione (tra gli enti, Banca Prealpi SanBiagio).
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it