L’inaugurazione di via Maggior Piovesana a Conegliano, con la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile, ha di nuovo posto l’attenzione in direzione degli spazi in città per le biciclette.
A indirizzare nuovamente tale interesse è stata l’associazione Fiab Liberalabici, presente all’inaugurazione tramite la presidente Maura Pessot e il socio Ezio Marchioni.
Entrambi si sono dichiarati “parzialmente soddisfatti” della realizzazione di una nuova ciclabile in via Maggior Piovesana osservando, però, che “si potrebbe fare di più” in questo senso, a livello generale, nella città di Conegliano.
“In passato abbiamo mandato diverse osservazioni al Comune su come fare le ciclabili, – hanno spiegato – ma non sono state tenute conto o lo sono state solo in minima parte”.
A mancare in città, secondo entrambi, sarebbero degli adeguati attraversamenti ciclabili, sull’esempio di quello presente all’altezza di Porta Leone.
“Provvederemo a inviare alle Forze dell’Ordine e al sindaco Fabio Chies alcune osservazioni sulla pista ciclabile di via Maggior Piovesana – hanno annunciato – Ci teniamo alla sicurezza dei ciclisti, anche se non sempre viene vista come una priorità, a quanto pare”.
“Ci sono troppi percorsi promiscui per biciclette e pedoni – hanno proseguito – In via Maggior Piovesana è stata data priorità alle auto e non alle ciclabili, che si sarebbero potute realizzare su entrambi i lati, ma ciò avrebbe significato dover togliere i parcheggi. Inoltre, su quella esistente, esiste una rientranza per la fermata dell’autobus”.
“A nostro parere, si può fare di più – hanno aggiunto – Solo il 10% delle nostre proposte viene presa in considerazione: nel tempo abbiamo presentato tante proposte. Crediamo che, in un periodo come questo, contraddistinto dai cambiamenti climatici, dovremmo tutti farci in quattro e utilizzare le bici per muoverci, almeno in città. A Conegliano si fa poco per la mobilità sostenibile e noi, invece, ci crediamo fermamente”.
Parole a cui il sindaco della città, Fabio Chies, ha risposto tramite alcune osservazioni: “Da parte nostra c’è sempre stata attenzione alle ciclabili e negli ultimi anni sono stati realizzati 10 chilometri di piste: vogliamo andare verso questa direzione, come avvenuto in via Maggior Piovesana”.
“Abbiamo comunque intenzione di avere un confronto con l’associazione: per noi ogni proposta è bene accetta – ha concluso – Di interventi su questo punto ne abbiamo fatti tanti, ma siamo a disposizione per migliorare”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it